Attualità
8 luglio, 2022

Le accuse di Giorgia Meloni, la risposta dell’Espresso e la lettera di Luigi Buttiglione

La nostra inchiesta che racconta le attenzioni di banche d’affari e fondi per Fratelli d’Italia ha scatenato l’ira della leader del partito

L'Espresso in un ampio e dettagliato servizio sulla dovuta attenzione che banche d’affari e fondi di investimenti rivolgono a Fratelli d’Italia, un partito che secondo i sondaggi può ambire a governare, abbiamo citato il nome dello stimato economista Luigi Buttiglione, perché sarebbe considerato dal mondo della finanza internazionale un punto di contatto con Fratelli d’Italia.

 

Dunque l’abbiamo sentito e abbiamo riportato una sua dichiarazione come sintesi di una lunga chiacchierata nella quale ci racconta di aver conosciuto anche Giorgia Meloni. Accusare o denigrare la libera stampa non è buon viatico per raggiungere la guida di un Paese democratico come l’Italia.

(Lirio Abbate)

 

Esclusivo / Poteri forti
Banche e Fondi fanno il test di governo a Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia
8/7/2022

 

La nota di Giorgia Meloni
«Leggo su L’Espresso che l’uomo chiave di Fratelli d’Italia, soprattutto per il contatto con il mondo della finanza, sarebbe un tal economista Luigi Buttiglione. Purtroppo né io né i vertici di Fdi sappiamo chi sia. Chiedo la cortesia al direttore dell’Espresso Abbate di mandarmi il numero di telefono di questo Buttiglione in modo da poter parlare con chi ha in mano le sorti del partito che presiedo, e già che c’è di fornirmi le evidenze che gli hanno consentito di pubblicare questa presunta notizia. La pochezza del giornalismo di sinistra non smetterà mai di sorprenderci».

 

La lettera di Luigi Buttiglione
Gentile Dott. Tecce
Ho letto l’articolo che Lei ha scritto anche a seguito di un nostro colloquio telefonico alcuni giorni orsono.
Noto che l’articolo contiene, accanto ad alcune risposte da me effettivamente date a sue domande riguardanti le mie idee economiche e sul ruolo dei tecnici in politica, alcune affermazioni che richiedono un mio commento.
In particolare, tengo a precisare che, come da lei scritto, il mio unico contatto con Fratelli d’Italia è stato un incontro con l’Onorevole Meloni alcuni anni orsono insieme ad altri colleghi della istituzione finanziaria per cui lavoravo, così come di routine con leaders politici non solo italiani.
Pertanto, non posso aver svolto in alcun modo un ruolo di tramite fra quel partito e operatori dei mercati finanziari.

Cordiali saluti
Luigi Buttiglione

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso

Il settimanale, da venerdì 25 aprile, è disponibile in edicola e in app