Il contest per diventare pocdcaster del nostro network editoriale. Iscrizioni aperte fino al 30 aprile. Tremila euro di contributo artistico e un contratto di collaborazione per le proposte scelte

Diventare podcaster de L’Espresso per raccontare l’Italia attraverso un nuovo modo di fare informazione. Entrando nel network editoriale che ha fatto la storia del giornalismo italiano. È la possibilità che il contest de L’Espresso Voice (iscrizioni qui) intende schiudere a chiunque sogni di diventare un professionista del podcasting.

 

Era il 1955 quando Arrigo Benedetti e Eugenio Scalfari fondarono L’Espresso cambiando la storia del giornalismo d’inchiesta italiano. Oltre mezzo secolo di battaglie politiche, culturali e sociali che hanno dato voce all’Italia progressista, innovatrice e contemporanea. Quasi 70 anni dopo, L’Espresso continua la sua ricerca di grandi firme editoriali che sappiano narrare il Paese attraverso le nuove frontiere della produzione audio.

 

Chiunque voglia partecipare al contest, entro il 30 aprile 2023, può raccontare la sua storia realizzando un podcast della durata minima di 5 e massima di 20 minuti su temi di attualità e politica. Il prodotto finito deve essere caricato in qualsiasi spazio di archiviazione in cloud accessibile tramite link. E per candidarsi occorre scrivere un breve messaggio contenente la proposta editoriale e allegando il link dove scaricare il file.

 

In palio c’è un intero anno di collaborazione editoriale. Entro il 15 maggio 2023, infatti, la giuria de L’Espresso Voice selezionerà personalmente i 20 podcaster a cui verrà offerta la possibilità di pubblicare i propri contenuti nei canali digitali de L’Espresso Media, in aggiunta a un contributo artistico di 3 mila euro. E ai 2 migliori creator verrà garantito un contratto di collaborazione per entrare ufficialmente a far parte della nuova redazione podcast.

 

Nuovi linguaggi per nuove idee. Principale obiettivo del contest è premiare i giovani talenti del podcasting italiano e sostenere un’industria che, nell’ultimo anno, ha saputo raggiungere il cuore di oltre 9,3 milioni di ascoltatori. Argomenti preferiti su cui gli aspiranti podcaster de L’Espresso possono cimentarsi sono: disuguaglianza sociale e di genere, conflitti attuali, povertà, razzismo e ambiente, inquinamento e risorse naturali.