Il “Mim” aggiorna il suo simbolo sui canali social, e scatta la reazione degli utenti e l’ironia dei social. «È il logo più brutto della storia», «Ministro Valditara, ci fa vedere le proposte scartate?»

La comunicazione istituzionale del governo Meloni ancora una volta nel mirino. Dopo le critiche alla campagna promossa dal ministero del Turismo è il logo del Ministero dell’istruzione e del Merito guidato da Giuseppe Valditara a ricevere una valanga di critiche. «Il nuovo logo del #MIM Ministero dell’istruzione e del Merito sembra un fantasma. L’istruzione fantasma appunto», commenta Riccardo Pirrone, presidente dell’associazione nazionale dei social media manager, noto al pubblico per le campagne Taffo. «Ma questa operazione di marketing è costata qualcosa ai contribuenti?», chiede un altro account. 

 

Altri utenti hanno visto nella grafica a un richiamo alla fiamma del Msi, presente anche nel logo di Fratelli d’Italia. Mentre Chiara Alessi, esperta di design: «La seconda domanda che mi viene è: ci fate vedere le proposte scartate? La terza è una curiosità: è inscritto in un cerchio per farne la pic profilo sui social? Oppure, quattro: perché così il profilo della M assomiglia alla scure punitiva del ministro? Ma la prima è: perché?»

 

[[ge:rep-locali:espresso:400387524]]

 

[[ge:rep-locali:espresso:400387526]]