Intere aree vengono lasciate nel degrado mentre nelle grandi città cresce l’emergenza alloggi: tra universitari in tenda, sfratti e affari d’oro sugli affitti brevi. Così Gianfrancesco Turano, Vittorio Malagutti e Matteo Chiamenti, negli articoli di prima pagina de L’Espresso, fanno un viaggio tra gli sprechi d’Italia. «Un paese che invecchia», scrive il direttore Alessandro Mauro Rossi nell’editoriale e che ha bisogno di riprogrammare il suo futuro, come insegna il disastro della Romagna. Mentre Emanuele Coen fa un punto sulle disuguaglianze che attanagliano gli atenei, Susanna Turco parla con Emma Ruzzon, universitaria ventiduenne, che è diventata un simbolo denunciando il disagio degli studenti.
Chi ha paura del deputato diplomatico
Gruppi informali di amicizia con i Paesi più diversi, missioni all’estero, convegni. La passione dei parlamentari italiani per la politica estera “fai da te" si scatena. Tanto che, spiega Carlo Tecce, c’è chi cerca di mettere un freno.
Ecco come sprechiamo i soldi del Pnrr
Per le stazioni di rifornimento a idrogeno erano a disposizione 230 milioni. Più della metà sono andati perduti per un bando fatto male dal ministero guidato da Matteo Salvini. Sergio Rizzo racconta che succede
Perché l’Italia rischia di rimanere in panne
Come scrive Gloria Riva con l’addio al motore endotermico, l’indotto dell’automotive deve affrontare la transizione verde: mentre i grandi marchi tentennano sull’elettrico si salverà chi saprà innovare.
Sesso artificiale
Arrivano online cybermodelle e bambole cosplay, addestrate dall’IA a un nuovo romanticismo: una rivoluzione per il mercato del porno ma anche per l’immaginario della seduzione. Ne scrive Ivo Stefano Germano
E poi, iniziano “I dialoghi de L’Espresso” con il direttore Alessandro Mauro Rossi a colloquio con Riccardo Illy, Enrico Bellavia racconta “Il mare color veleno”, uno dei più grandi disastri ambientali del nostro Paese, tra Augusta e Siracusa, la terza puntata dell’inchiesta sulla scuola di Chiara Sgreccia. E come sempre molto altro: approfondimenti, inchieste, rubriche, sguardi critici e punti di vista sulla realtà vi aspettano su L’Espresso, in edicola e online.