Il nuovo numero

La trattativa Stato calcio, L’Espresso in edicola da domenica 4 giugno

Il calcio che si fa giustizia da solo. I costi del cambiamento climatico. Gli errori dei genitori incapaci di trasmettere il valore dell’impegno ai figli. Questo e molto altro sul numero in arrivo. E in anteprima per gli abbonati digitali

di Chiara Sgreccia   1 giugno 2023

  • linkedinfacebooktwittere-mailpinterest

Il processo alla Juventus ha mostrato che la giustizia sportiva va riformata profondamente. Il sistema è in crisi ma ha ancora troppo potere per tollerare ingerenze esterne. «Così il calcio continua a farsi giustizia da sé», scrivono Carlo Tecce e Gianfrancesco Turano nell’articolo di copertina. Mentre il direttore Alessandro Mauro Rossi nell’editoriale fa un punto sull’Italia dopo i risultati delle elezioni amministrative: «Le classi deboli non hanno più riferimenti certi».

Cambiamento climatico quanto mi costi
Le vittime, i danni. Ma i disastri ambientali come alluvioni e siccità provocano anche gravi perdite all’attività economica. Che sono superiori agli investimenti necessari per invertire la tendenza. Secondo un report di Swiss Re, entro il 2050 il riscaldamento globale potrebbe tagliare ogni anno il Pil del mondo di 23 mila miliardi. Per contrastarlo, invece, ci vorrebbero 7 mila miliardi. Ne scrive Vittorio Malagutti

In porto Salvini contro Salvini
«Un ministro che smentisce se stesso non è una gran novità. Ma per Matteo Salvini si potrebbe affermare che è quasi un’abitudine», spiega Sergio Rizzo. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti aumenta il potere all’Autorità nazionale per avere i soldi europei. Ma poi cavalca la ribellione di quelle locali, che non gradiscono trasparenza e concorrenza.

Sono prepotente ma capace di ascoltare
«La libertà non te la dà nessuno, te la dai tu. Te la devi prendere. Ed è più facile di quello che sembra», Francesca Fagnani si racconta senza reticenze a Beatrice Dondi, nei dialoghi de L’Espresso.

Il Pnrr funziona se si spende in azienda
Inefficienza e lentezza delle pubbliche amministrazioni portano a concentrare i fondi nelle imprese come Eni, Enel e Leonardo. Ma, come scrive Gloria Riva a fare la parte del leone è StMicroelectronics. 

Dove abbiamo sbagliato
Stressati, ansiosi, incapaci di trasmettere ai ragazzi il valore dell’impegno. E pronti a giustificarli sempre. Dietro teenager aggressivi a scuola o chiusi nelle loro bolle virtuali ci sono adulti inadeguati a decifrare l’età ibrida. E a aiutarli a crescere.

E poi il Pd che non basta: servono mille forze parallele di Susanna Turco, i legionari russi, un incubo per lo Zar di Sabato Angieri, Milano malgrado tutto, il colloquio di Gaia Manzini con gli scrittori Marco Balzano e Lorenza Gentile. E come sempre molto altro: approfondimenti, inchieste, rubriche, sguardi critici e punti di vista sulla realtà vi aspettano su L’Espresso, in edicola e online.

  • linkedinfacebooktwittere-mailpinterest