La presidente del Consiglio italiana negli Usa. Il colpo di Stato in Niger. Il Piano del Governo per evitare il dissesto idrogeologico e quello contro il caldo. Ecco i fatti da conoscere

Meloni a colloquio con Biden
Nordafrica, Cina, Ucraina e futura presidenza italiana del G7. Ecco i temi principali dei colloqui che si terranno oggi a Washington, per le 15 locali, le 21 in Italia, tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni. La Casa Bianca sottolinea la necessità di un «maggiore coordinamento transatlantico» rispetto a Pechino. Il segretario di Stato Antony Blinken apre la porta del patto di sicurezza Aukus, tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti, anche alla Nuova Zelanda.

 

Un piano idrogeologico di prevenzione per i danni ambientali
«L’obiettivo di medio termine che il Governo si dà è quello di superare la logica degli interventi frammentati varando un grande piano di prevenzione idrogeologico» ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La prossima settimana il Governo stanzierà le prime risorse per ammortizzare i danni dovuti al maltempo di questi giorni: solo a Milano oltre 400 alberi caduti sulle strade. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato a «sensibilizzare l'Ue, gli altri Paesi del Mediterraneo e la comunità internazionale, al fine di agire più rapidamente ed efficacemente» per contrastare i rischi climatici. Pochi numeri danno l'idea del superlavoro dei vigili del fuoco negli ultimi tre giorni: ben 4mila interventi tra incendi e maltempo, mobilitate 10mila unità di personale e 2mila mezzi. E la macchina dei soccorsi non è stata in grado di rispondere a a tutte le emergenze.

 

Più cassa integrazione per caldo e maltempo
Il Governo ha aumentato le ore di cassa integrazione disponibili per i lavoratori dell'edilizia, delle cave e in parte dell’agricoltura. Nel Consiglio dei ministri di mercoledì sera il governo ha approvato un decreto-legge che estende la possibilità di ricorrere alla cassa integrazione ordinaria per eventi meteorologici per i lavoratori dell’edilizia, delle cave e per una parte degli operai agricoli, quelli con contratto a tempo indeterminato. Le alte temperature registrate a luglio hanno fatto discutere i sindacati delle condizioni di lavoro per molte categorie di lavoratori.

 

Golpe militare in Niger, frontiere chiuse e coprifuoco
I militari hanno rovesciato il presidente del Niger Mohamed Bazoum. E annunciato la sospensione di tutte le istituzioni, la chiusura delle frontiere e l'istituzione del coprifuoco dalle 22 alle 5 fino a nuovo ordine. Gli Usa chiedono di liberare immediatamente Bazoum e ristabilire la democrazia. Parigi condanna il golpe.

 

Per Kiev Mosca potrebbe colpire navi civili sul Mar Nero
Mosca potrebbe ricorrere a provocazioni e colpire navi civili sul Mar Nero per incolpare l'Ucraina, avverte Kiev. La Nato aumenterà la vigilanza nella regione, assicura il segretario generale Jens Stoltenberg. Oggi e domani a San Pietroburgo si terrà il vertice Russia-Africa. Intanto Kim Jong Un, il leader della Korea del Nord, riceve a Pyongyang il ministro della difesa russo Shoigu.

 

Musica in lutto, morta a 56 anni la cantante Sinead O’ Connor
Lutto nel mondo della musica: è morta a 56 anni la cantautrice irlandese Sinead O'Connor, che da tempo soffriva di depressione e aveva anche altri problemi di salute.
L'attore americano Kevin Spacey è stato assolto dalle accuse di abusi e molestie sessuali per vicende avvenute tra il 2001 e il 2013