Accade oggi

Stupro al Parco Verde di Caivano: nove arresti, 7 sono minorenni. Le notizie del giorno

di Simone Alliva   26 settembre 2023

  • linkedintwitterfacebook

I funerali di Stato di Napolitano. I provvedimenti contro il caro-energia. Fdi frena la proposta di Salvini sul condono. I fatti del giorno da conoscere

Stupro di Caivano: in manette 7 minorenni e due maggiorenni 
Riguardano 7 minorenni e due maggiorenni le nove misure cautelari notificate da altrettanti indagati per le violenze sessuali di gruppo ai Caivano (Napoli), nei confronti di due cugine di 10 e 12 anni. Gli abusi si sono consumate nel centro sportivo Delphinia che ora, dopo la visita del premier Giorgia Meloni a Caivano, un comitato provinciale per l'ordine la sicurezza e poi un decreto legge denominato appunto Caivano, sarà ripristinato con risorse per 10 milioni di euro, recuperando la sua funzione di centro polivalente anche sportivo. Le indagini dei carabinieri sono partite nel luglio scorso dalla denuncia del fratello di una delle cuginette e hanno portato all'individuazione di uno dei maggiorenni del branco; poi l'individuazione di altri otto minori e l'esame dei loro cellulari, nell'eventualità in cui esistessero anche dei filmati con i quali le due ragazzine venivano ricattate. Le due cuginette, sul mandato del pm del tribunale per i minori, sono state anche allontanate dalla famiglia. 
 

Napolitano: la politica si ferma per i funerali di Stato 
Si terranno oggi alla Camera i funerali di Stato in forma laica di Giorgio Napolitano. Previsti gli interventi, oltre che del figlio Giulio e della nipote Sofia, di Paolo Gentiloni, Gianni Letta, Giuliano Amato, Anna Finocchiaro e del cardinale Gianfranco Ravasi. Saranno presenti, tra gli altri, anche i presidenti francese Emmanuel Macron e tedesco Frank Walter Steinmeier. Due maxi-schermi in piazza Montecitorio consentiranno ai cittadini di assistere alla cerimonia. Napolitano sarà tumulato nel cimitero acattolico di Roma. 

 

Governo sul caro-energia: extra bonus bollette, cambia la sanatoria scontrini 
Bonus sociale sulle bollette rafforzato con un contributo extra che sale con il numero dei figli. Bonus benzina per i beneficiari della social card. E ancora, per il gas conferma degli oneri azzerati sul gas e Iva agevolata al 5%, mentre cambiano i sostegni per le imprese energivore. Arriva con queste misure l'intervento che stanzia 1,3 miliardi di euro per aiutare le famiglie contro il caro-energia anche nel quarto trimestre. Cambia invece volto la sanatoria sugli scontrini, fortemente contestata nei giorni scorsi: ci si potrà mettere in regola ricorrendo all'istituto del ravvedimento operoso. Un intervento, fanno sapere dall'esecutivo, che consentirà di salvare 50mila esercizi. Il nuovo decreto energia varato in un consiglio dei ministri lampo, interviene in sostegno soprattutto delle famiglie in difficoltà. Al posto del bonus riscaldamento annunciato a marzo, si rafforza il bonus sociale destinato ai nuclei con Isee fino a 15mila euro: per i tre mesi da ottobre a dicembre riceveranno un contributo straordinario crescente in base al numero dei figli. Inoltre gli 1,3 milioni di nuclei (sempre con Isee massimo di 15mila euro) che hanno la social card 'Dedicata a te' potranno usarla oltre che per pagare i beni di prima necessità anche per fare benzina: un bonus di 80 euro a famiglia, con uno stanziamento complessivo di circa 100 milioni 

 

Anche Fdi frena Salvini: «Non siamo innamorati dei condoni» 
Sull'ipotesi di condono edilizio lanciata da Matteo Salvini, dopo i paletti di Fi arrivano quelli di Fratelli d'Italia: «Non siamo innamorati dei condoni: quando la proposta verrà formalizzata, si potrà verificare. Un conto sono le infrazioni di minore entità, di tipo amministrativo, perché non c'è volontà di accanimento su questioni marginali. Altra cosa è premiare chi non rispetta le regole. Non fa parte di quello che vogliamo fare». Lo afferma Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario al ministero della Giustizia in un'intervista al Corriere della Sera.   

 

Si addestrava per la jihad, 24enne fermato a Cesena 
Si era radicalizzato per andare a combattere in Siria e in Iraq: per questo motivo le Digos di Bologna e di Forlì hanno eseguito a Cesena un fermo emesso dal procuratore distrettuale Giuseppe Amato e dal pm Antonello Gustapane a carico di un 24enne italiano, di origine tunisina, accusato di arruolamento con finalità di terrorismo internazionale. L'indagine, iniziata a luglio da informazioni dell'Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna), sviluppate dagli investigatori della polizia, ha accertato come il giovane avesse intrapreso un percorso che lo ha portato ad aderire all'estremismo islamico: manteneva contatti virtuali con esperti religiosi dell'Isis, vedeva ossessivamente scene di jihad e ascoltava sermoni 'anasheed' dedicati al martirio, su social come Instagram e Telegram. Aveva inoltre preso contatti con una persona che avrebbe agevolato il viaggio e il reclutamento nel circuito jihadista e intensificato il suo addestramento fisico. Faceva l'elettricista per guadagnare i soldi necessari a partire. 

 

Ucraina: almeno 276.670 militari russi uccisi da inizio guerra 
Almeno 276.670 militari russi sono morti tra il 24 febbraio 2022 e il 26 settembre 2023 nel conflitto in Ucraina: 400 di loro hanno perso la vita solo nell'ultimo giorno, secondo quanto riferito su Facebook dallo Stato maggiore delle forze armate di Kiev. Ad oggi, è stato aggiunto, le forze di difesa ucraine hanno anche distrutto 4.672 (+5) carri armati nemici, 8.946 (+19) veicoli corazzati da combattimento, 6.299 (+39) sistemi di artiglieria, 792 (+1) lanciarazzi multipli, 533 sistemi di difesa aerea, 315 aerei da guerra, 316 elicotteri, 4.924 (+29) sistemi aerei senza pilota tattici, 1.529 (+11) missili da crociera, 20 navi da guerra, un sottomarino, 8.763 (+17) camion e cisterne per carburante e 925 (+7) pezzi di equipaggiamento specializzato.