Bugie nella rete
No, le auto elettriche non prendono fuoco più delle altre
È una delle fake news più in voga del momento. E attecchisce perché alimenta lo scetticismo nei confronti di questa tecnologia
In questo periodo è intensa la discussione sul trasporto privato, complice l’applicazione del limite dei 30 km orari in città come Bologna. L’automobile privata è simbolo di libertà, ma non possiamo dimenticare quanto incida sull’inquinamento. Perciò, anche nel nostro Paese, molti si avvicinano alle auto elettriche. Ed è qui che vogliamo puntare l’attenzione, raccontandovi alcune delle bugie più diffuse in Rete con una storia in particolare.
Ricorderete l’incidente di Mestre accaduto nell’ottobre scorso. Un autobus elettrico che precipita da un ponte provocando 21 vittime e 15 feriti. L’inchiesta è ancora in corso perché non sono chiare le cause dell’incidente. Ma dopo pochi giorni è partita la corsa della Rete a rinfrescare le bufale riguardo a questi mezzi di trasporto. In primis, ha iniziato a circolare su TikTok una foto. Vi si vede un autobus in fiamme nel bel mezzo di una città. Il tutto accompagnato da un post sarcastico: «La tua auto diesel o benzina inquina? Londra, autobus elettrico in fiamme. Quanto brucerà? Quanta acqua per spegnere l’incendio? E quanti vigili del fuoco? E questo sarebbe un mezzo di trasporto ecologico?».
Il messaggio che si vuole far passare è triplice. Primo: autobus (e automobili) elettrici prendono fuoco facilmente. Secondo: un autobus elettrico in fiamme richiede, per essere spento, ingenti risorse. Terzo: l’incidente porterebbe a un tale inquinamento che sarebbero da preferire i classici mezzi di trasporto. Ma la realtà è diversa. Innanzitutto, le immagini non ritraggono Londra: l’incidente, infatti, è avvenuto a Bradford, a Nord di Manchester. L’autobus in fiamme poi non è elettrico, ma a motore termico. L’autista ha dichiarato che, al momento dell’incidente, il mezzo era senza passeggeri e i soccorsi, intervenuti prontamente, hanno in poco tempo domato le fiamme. Grazie a Federcarrozzieri possiamo constatare che i veicoli elettrici hanno lo stesso rischio di incendio delle auto a benzina o diesel.
Le auto elettriche non inquinano quanto quelle a motore termico. Secondo i dati della Società italiana di Medicina ambientale, le auto elettriche attualmente immatricolate in Europa, nel loro ciclo di vita, immettono nell’atmosfera circa il 70% in meno di CO2 rispetto a una vettura a gasolio.