Attualità
5 novembre, 2025Gabriele Nunziata ha chiesto a Paola Pinho se ritenesse che, come la Russia in Ucraina, anche Israele a Gaza dovesse farsi carico della ricostruzione
Gabriele Nunziati, collaboratore da Bruxelles dell'Agenzia Nova, è stato allontanato dalla testata dopo una domanda posta durante una conferenza stampa. La sua "colpa" è stata quella di chiedere alla portavoce della Commissione europea, Paola Pinho, se ritenesse che, come la Russia in Ucraina, anche Israele a Gaza dovesse farsi carico della ricostruzione. “La sua è una domanda molto interessante alla quale però in questa fase non vorrei rispondere”, è stata la risposta di Pinho.
La solidarietà al giornalista è arrivata da numerose testate italiane e dall’Ordine dei giornalisti, che ha commentato l’accaduto con una nota: “Non si può essere di fatto licenziati per aver posto una domanda: il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti esprime sconcerto per la vicenda che ha visto suo malgrado, protagonista il collega Gabriele Nunziati. Nunziati ha visto cessare la sua collaborazione con l’agenzia Nova a Bruxelles, in seguito ad una domanda posta alla portavoce della commissione UE, ritenuta, successivamente, “fuori luogo e tecnicamente sbagliata” dalla stessa agenzia con cui collaborava”. “Il Consiglio chiede quindi che il collega sia reintegrato in tempi brevi e a pieno titolo nel suo ruolo” ha concluso l’Ordine nella sua nota.
Anche dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana il pieno sostegno al giornalista: “Non è accettabile che una domanda, per quanto scomoda, possa costare il posto di lavoro. Il sindacato è pronto a sostenere il collega in ogni decisione che deciderà di intraprendere a propria tutela”.
Anche per l'associazione della Stampa Romana è "un episodio gravissimo di lesione dell'autonomia professionale, che evidenzia ancora una volta la necessità di maggiori garanzie contrattuali per i collaboratori, i più esposti a pressioni e ingerenze".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Cartoline per il Palazzo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 19 dicembre, è disponibile in edicola e in app



