Alle 17 di lunedì 30 giugno sarebbero oltre 20 gli incendi in contemporanea che stanno annerendo il cielo di Roma. Vigili del fuoco e Protezione civile sono al lavoro su diversi fronti. Il primo allarme è scattato domenica a Santa Palomba, dove un incendio ha distrutto la Ceva Logistics, azienda specializzata nello stoccaggio di rame e materiale elettrico, mentre il caso più grave si registra nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, tra le zone di Piana del Sole e Ponte Galeria.
Alle 12.30 di lunedì si sono sollevate due colonne di fumo anche dal parco delle Valli, zona nord-est della città, nel III Municipio, a ridosso del fiume Aniene e del ponte Nomentano. L’area interessata si trova a ridosso di abitazioni, nei pressi della rimessa Atac di via Monte Sacro e del Poligrafico dello Stato. Secondo i primi accertamenti, sarebbero andati in fiamme anche rifiuti abbandonati, tra cui plastica e materassi. Fiamme anche a nord-ovest, in via Pietro Bembo, a Primavalle, mentre altri roghi è divampato a Cesano, già colpita da quattro incendi nei giorni scorsi, e a Ottavia, su viale Esperia Sperani.
È andato a fuoco anche il Parco Leonardo, a Fiumicino. Sulla linea Roma–Fiumicino Aeroporto, la circolazione ferroviaria è attualmente sospesa a causa di un incendio divampato nei pressi dei binari, come comunicato da Trenitalia. A Tor Carbone le fiamme hanno raggiunto un maneggio, costringendo i soccorritori a un intervento urgente per mettere in salvo i cavalli. La situazione è stata definita "critica" dai Vigili del fuoco. Si sono sollevate vaste nubi di fumo anche alla Montagnola, dove, poco prima delle 17, un rogo ha coinvolto 10 automobili parcheggiate lungo la strada, tre delle quali sono andate distrutte.