Attualità
11 agosto, 2025Il Carroccio: "I bambini non si toccano: basta ideologia, torni la serenità"
I bambini e le bambine che inizieranno il primo anno nella scuola dell'infanzia di Torrita di Siena potranno indossare grembiuli di qualsiasi colore, regalati dal Comune. Un'iniziativa che ha lo scopo "di superare gli stereotipi di genere che hanno finora implicato grembiuli rosa per le femmine e azzurri per i maschi", come ha spiegato nei giorni scorsi l'amministrazione.
La proposta non è piaciuta alla Lega, che ha fatto sentire la sua contrarietà attraverso una nota congiunta di Tiziana Nisini, vice segretario regionale della Lega Toscana, Filippo La Grassa, commissario provinciale del Carroccio senese e Pietro Ventura, commissario della sezione alta Valdichiana del partito. "I bambini non si toccano: basta ideologia, torni la serenità", si legge nel comunicato.
E il partito rincara: "Dietro un apparente cambiamento estetico, si nasconde, invece, un chiaro messaggio ideologico. i bambini devono crescere in un ambiente sereno, lontano da imposizioni politiche; le decisioni scolastiche devono essere condivise con le famiglie e gli organi collegiali". E aggiunge il Carroccio: "La scuola deve restare un luogo neutro e votato alla normale didattica, dove contano educazione e rispetto, non l'ideologia ed un malcelato indottrinamento fin dalla tenera età".
Una polemica che richiama quella della scorsa estate, quando un asilo di Salice Salentino, in Puglia, aveva deciso di introdurre una politica di uniformi scolastiche unisex, irritando fortemente Fratelli d'Italia.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app