Attualità
20 agosto, 2025Gli stabilimenti dovranno adeguarsi entro dieci giorni al divieto di staccionate o barriere fisse sulla battigia. Sono previsti controlli per assicurare il rispetto delle nuove regole, a partire da Mondello
Aveva fatto discutere negli ultimi giorni la presenza di tornelli e recinzioni che limitavano l'accesso in spiaggia a Mondello, in Sicilia. Ci sono state proteste, segnalazioni, un'interrogazione parlamentare e una serie di controlli della Guardia di finanza che hanno spinto la regione Sicilia a intervenire con una circolare. Il documento, firmato il 13 agosto dall'assessora al Territorio e Ambiente Giusi Savarino, vieta l’uso di staccionate, tornelli o altre strutture rigide sulla battigia e in tutte le aree destinate al libero transito.
Ribadiscono il divieto anche due note diffuse dal dirigente del dipartimento Ambiente Calogero Beringheli. Una è rivolta a tutti i gestori balneari, l’altra è indirizzata in particolare alla società Italo-Belga, titolare dell’impianto di Mondello oggetto di ispezioni da parte della Guardia di finanza e della Guardia costiera. "Nessuna staccionata o recinto che possa ostacolare o limitare l'accesso dei bagnanti alla battigia sarà più autorizzata e quelle esistenti andranno rimosse", ha dichiarato il presidente della regione Sicilia Renato Schifani. Il governo regionale, spiega il governatore, ha messo in campo diversi atti "per regolarizzare e mettere ordine sulla materia delle concessioni balneari anche con l'adozione dei Pudm, i piani di utilizzo del demanio marittimo, a cui gli enti locali dovranno adeguarsi".
"Queste note dirigenziali - ha aggiunto l'assessora Giusi Savarino - permettono di fare chiarezza e delineare senza equivoci ciò che è possibile fare e ciò che, invece, non si può fare nei lidi. A Mondello delimitazioni rigide e tornelli devono essere rimossi, pena la decadenza della concessione. Sono permessi solo cime, dispositivi mobili e facilmente spostabili. Su questo vigileremo e faremo controlli attenti perché le regole vengano rispettate".
La società Italo-Belga ha ora dieci giorni per rimuovere le quattro installazioni per il controllo degli accessi ai varchi dei lidi Valdesi, Sirenetta, Onde Beach e Stabilimento, oltre a tutte le staccionate e le altre strutture rigide non autorizzate presenti sulla battigia.
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Luna cinese - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 22 agosto, è disponibile in edicola e in app