Attualità
29 agosto, 2025Il forum online che pubblicava foto rubate di donne e chat sessiste, chiuso dopo 20 anni, sarebbe gestito da una società con sede a Sofia, in Bulgaria, con un capitale sociale di appena 50 euro. E il titolare sarebbe un italiano
Non è solo una questione di perversione. E neanche “solo” di violenza di genere, l’aspetto senz’altro principale e più grave del caso scoppiato intorno alle pagine Facebook e forum online che condividevano foto rubate di donne condite da chat sessiste. Prima il gruppo “Mia moglie” e poi il sito “Phica.eu”, entrambi chiusi, hanno portato a galla un mondo sommerso e nascosto tra i rivoli del web, un fenomeno più pervasivo rispetto a quel che si potrebbe pensare. Eppure, dietro questi siti c’è spesso un business non indifferente, un giro d’affari sul corpo delle donne. A loro insaputa.
“Phica.eu” — o meglio, la società che ci sarebbe dietro — avrebbe un capitale sociale di appena 50 euro, ma un fatturato di oltre un milione e 300 mila euro. 1.369.296,48 euro, per la precisione. L’amministratore? Un italiano: R. M., come scrive oggi Repubblica. La ricostruzione degli schemi societari l’hanno fatta due analisti d’intelligence, Valerio Lilli e Lorenzo Romani, basandosi su fonti aperte Osint. I due studiosi hanno scoperto tramite una verifica su Whois — strumento pubblico che rivela o nasconde i proprietari di un dominio IP, anche se in questo caso i dati sono stati anonimizzati attraverso la piattaforma GoDaddy — che dietro al sito da venti milioni di utenti l’anno ci sarebbe una società, Hydra Group Eood, con sede legale in Bulgaria, a Sofia.
Il collegamento non è immediato, ma da “Phica.eu" (il dominio originale era “Phica.net”, ma portano entrambi alla stessa pagina web) si risaliva a diversi indirizzi IP collegati. In questo tortuoso percorso di scatole cinesi — i due si sono iscritti al forum e ricevendo una mail di verifica dell’account hanno individuato l’indirizzo IP corretto — sono risaliti alla società titolare, che era la spagnola B4 Web Sociedad Limitada, mentre oggi è la britannica Atelier Noire Ltd. A questo punto la società atterra sul dominio ragazzeinvendita.com, dove si trova l’intitolazione alla società che gestisce i flussi di pagamento, la già citata Hydra Group Eood. Che ha lo stesso titolare di Atelier Noire Ltd e di altre quattro società, tutte con sede legale a Sofia nello stesso edificio.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il mistero del tempo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 29 agosto, è disponibile in edicola e in app