Attualità
17 settembre, 2025La polemica dopo la storia Instagram del rapper in cui, oltre al campione del tennis, cita Schlein e Acutis. La puntualizzazione: "Non è una critica a Sinner ma al fanatismo italiano"
Fedez se l’è presa con tutti. Con Elly Schlein (“Avete sentito cos'ha detto: ‘lo condanno Israele ma ho tanti amici ebrei’”?), con Carlo Acutis (“Hanno fatto santo un 15enne il suo miracolo giocare alla PlayStation senza dire bestemmie”), ma anche con Jannik Sinner. “L’Italiano ha un nuovo idolo si chiama Jannik Sinner — canta in una strofa pubblicata nelle proprie storie Instagram —. Purosangue italiano con l’accento di Adolf Hitler”. La frase ha suscitato tante polemiche. Non solo tra i tanti fan del tennista numero due al mondo, ma anche tra i parlamentari altoatesini della Südtiroler Volkspartei (Svp).
"Quello di Fedez è un accostamento di rara stupidità, offensivo per l'intera minoranza di lingua tedesca in Italia — scrivono in una nota i parlamentari Julia Unterberger e Manfred Schullian —. Pur di avere un po' di visibilità in vista dei prossimi concerti, si riesumano volgarità da retrobotteghe delle peggiori taverne: mica può esistere un cittadino italiano, figuriamoci un campione, di lingua e cultura tedesca. Per le menti semplici la diversità è sempre un problema”.
“Non è una critica a Sinner ma al fanatismo italiano — ha spiegato Fedez a La Zanzara —. Si chiama ironia, non è un attacco a Sinner, anche perché non lo conosco e non mi interessa... non lo seguo. Lui è un grandissimo che sta a Monaco e non paga le tasse qua, è molto più ricco di me”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Nuovo ordine - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 settembre, è disponibile in edicola e in app