Attualità
22 settembre, 2025L'autunno inizia con violenti piogge e temperature in discesa. In Lombardia oltre 70 interventi dei Vigili del fuoco. Scuole chiuse nell'Alessandrino, circolazione dei treni sospesa in provincia di Savona
Nel giorno in cui, da calendario, inizia l’autunno, l'Italia del nord è flagellata da violente perturbazioni e temperature in discesa. In provincia di Alessandria una donna risulta dispersa e sono in corso le ricerche in elicottero. Milano si è svegliata sotto la pioggia battente: alle otto di questa mattina — 22 settembre — nel capoluogo lombardo erano già caduti 30 millimetri d’acqua, con picchi di 80 millimetri nel Nord della città. È esondato il fiume Seveso, disagi alla mobilità (anche a causa dello sciopero generale per Gaza).
L'assessore alla Protezione civile, Marco Granelli, ha raccomandato sui social "la massima attenzione” e ha ricordato che "è attivo il controllo sottopassi e nel quartiere Ponte Lambro, alle 6 di questa mattina, sono state posizione le barriere mobili per precauzione. Attivato il controllo dei livelli di fognatura e Lambro, per ora ancora bassi. I temporali continueranno intensi nella mattinata”, ha concluso.
In Lombardia — dove il maltempo sta interessando anche le province di Como, Monza e Varese — sono già 70 gli interventi del Vigili del fuoco. A Turate, nel comasco, un automobilista è stato soccorso dopo essere rimasto bloccato all'interno della propria auto in un sottopasso allagato.
La strada statale 29, che collega Savona e Torino, è stata temporaneamente chiusa al traffico a causa degli allagamenti in entrambe le direzioni, in località Piana Crixia. Nel savonese, a causa delle condizioni meteo critiche, è stata sospesa — come fa sapere Trenitalia — la circolazione dei treni a San Giuseppe di Cairo, sulle linee Savona-Torino e Savona-Alessandria. E sempre in provincia di Alessandria, scuole chiuse a a Ovada, Gavi, Tassarolo, Bosio, Silvano d’Orba.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Governati dall'Ia - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 26 settembre, è disponibile in edicola e in app