Attualità
15 febbraio, 2026A causa delle forti mareggiate sono crollati i faraglioni di Sant'Andrea, nella notte di San Valentino
Era uno dei simboli del Salento, una delle tante bellezze di quella punta dello Stivale visitata ogni anno da migliaia di turisti. Quante foto, quanti selfie. Una mareggiata unita a forti piogge ha sgretolato l’Arco degli innamorati - paradossalmente, nella notte di San Valentino - nella località Torre di Sant’Andrea, a Melendugno. Quei faraglioni bianchi ora non sono altro che un cumulo di macerie. Si tratta del danno più importante causato dall'erosione costiera al paesaggio del Salento.
“È un colpo al cuore durissimo - ha commentato il sindaco Maurizio Cisternino -. Proprio nel giorno di San Valentino, ci siamo svegliati con questa triste notizia che è un colpo al cuore per tutti noi. Sparisce uno dei tratti turistici più famosi della nostra costa e dell’Italia intera”.
“Una icona del nostro territorio frantumata e dispersa in mare e il dispiacere coinvolge me come primo cittadino e tutta la comunità che ama le nostre località – ha continuato –. Purtroppo però la natura fa il suo corso e a volte quello che da poi riprende, sono momenti questi così delicati in cui anche le parole forse non hanno il peso giusto per descrivere cosa accade nel cuore di chi in questi territori ci ha trascorso infanzia adolescenza e tutto il resto della vita”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



