Attualità
20 febbraio, 2026"Candidato garibaldino”, “fenomeno????”, “graziato”, “carina” o “genio”. Il documento pubblicato e subito rimosso dal sito del Consiglio nazionale. Non prima che molti candidati riuscissero a scaricarlo e a diffonderlo online
Bastano due colonne in più in un file excel a scatenare commenti furiosi, accuse e minacce di ricorso. Nel documento pubblicato ieri sera sul sito del Consiglio nazionale del notariato, oltre ai risultati delle prove scritte del concorso per notai, figurano infatti anche una colonna di commenti strettamente informali - e inopportuni - in merito ai singoli candidati, e una colonna con nomi di santi, sempre associati alla lista di nomi.
Il file, pubblicato sul sito del Consiglio nazionale, è stato immediatamente rimosso. Non prima, però, che i candidati in attesa della valutazione dei propri esami scritti riuscissero a scaricarlo e a diffonderlo nell’indignazione generale.
“Secondo Carmelo uomo, per me donn”, “candidato garibaldino”, “fenomeno????”, “graziato”, “carina” o “genio”. Oltre alla componente inopportuna e sessista dei commenti personali, in quello che è evidentemente un file pubblicato per errore, quel che preoccupa i candidati e motiva le minacce di ricorso è la valutazione nel merito della prova che dovrebbe invece essere scrutinata in forma anonima grazie al sistema delle buste separate. Garante, il ministero della Giustizia.
Resta in dubbio anche la natura della “colonna dei santi”. Tra un san Mattia Apostolo, una santa Matilde di Hackeborn, un santissimo Carlo Lwanga e 12 compagni” e nientedimeno che un “Papa”, l’ipotesi è che le associazioni tra candidati e santi servano a nascondere rapporti tra protetti e protettori sottoforma di referenti politici e professionali dei partecipanti.
Una valutazione e una lista decisive. I posti messi in palio dal concorso sono 400, ma tipicamente non tutti vengono assegnati. Nel frattempo, chi ieri aspettava il responso di una prova sostenuta a novembre 2024 e che sta già preparando l'eventuale esame orale programmato per le prossime settimane, resta con il fiato sospeso.
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Glovalizzazione - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 20 febbraio, è disponibile in edicola e in app

