Si chiamano "purging": sono le nuove forme di patologia che si affiancano ai classici disturbi dell'alimentazione come anoressia e bulimia

La patologia vien di notte

Accanto ai classici disturbi dell'alimentazione - l'anoressia, la bulimia o il binge eating (abbuffate veloci) - stanno emergendo patologie nuove. Gli esperti le chiamano "purging".

L'uso ossessivo di lassativi o diuretici, "night eating syndrome", le abbuffate notturne, "sleep related eating disorders", variante del sonnambulismo che porta i pazienti a ingerire enormi quantità di cibo durante il sonno, senza quasi rendersene conto. Sono patologie che sempre più spesso si associano a disturbi di personalità o ad altre forme di disagio.

E per le quali nascono nuove strategie terapeutiche, come quelle previste dalla comunità residenziale da poco nata all'interno del centro di riabilitazione psichiatrica S. Ambrogio Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio (Milano). Pensata proprio per venire incontro alle esigenze di pazienti in cui il disturbo dell'alimentazione si associa a un disagio mentale.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Un Leone contro Trump - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso

Il settimanale, da venerdì 16 maggio, è disponibile in edicola e in app