Il pubblico ballerà al ritmo dell’hip hop mediorientale delle A-Wa e degli altri gruppi che si avvicenderanno sul palco dell’Ariano Folkfestival. Quattro continenti in cinque giorni (18-22 agosto, il programma sul sito arianofolkfestival.it) si incontreranno a Ariano Irpino, crocevia di note e di popoli al confine tra Puglia, Campania e Basilicata.
Un viaggio per celebrare la musica meticcia, che comincia in America e attraversa l’Asia e Africa, per chiudersi simbolicamente con il concerto di Daniele Silvestri che presenterà il suo ultimo album “Acrobati”, fresco di disco d’oro. Nei giorni del festival una nuvola di suoni avvolgerà il pubblico: la cubana La Dame Blanche e i portoghesi Terrakota, i leggendari ottoni albanesi della Fanfara Tirana e i ritmi dell’argentina Fanfarria del capitan. Dalla Spagna, inoltre, è atteso Dj Panko, storico selector dei catalani Ojos de Brujo, producer capace di fondere con maestria ritmi energici, vincitore di un Grammy Latin Award per il disco “Techarí”.
E in chiusura si esibirà Lord Sassafras - alias Jordi Gayoso - figura emblematica della scena spagnola, capace di creare un mix di suoni intriso di world music, rock e influenze tecno-etno. Con la sua compilation “Mafia mondiale” è di casa nei più importanti festival e club europei.