Episodio 17 - ONDE – CPR e abuso di psicofarmaci. Con Lorenzo Figoni
Le ultime disposizioni di legge allungano a diciotto mesi il periodo di permanenza all’interno dei CPR: un tempo infinito in cui aumentano le situazioni di sofferenza delle persone trattenute, con un impatto enorme sulla loro salute fisica e mentale.
Ne parlo con Lorenzo Figoni, Policy Advisor esperto in politiche migratorie con focus su detenzione amministrativa ed esternalizzazione delle frontiere, coautore con Luca Rondi dell’inchiesta di Altreconomia “Rinchiusi e sedati: l’abuso di psicofarmaci nei CPR italiani”
Per ONDE alcuni episodi di approfondimento sulla detenzione amministrativa in Italia, sulle inchieste di autori e autrici che cercano di far emergere le violazioni di diritti umani all’interno di queste strutture.
“ONDE. Tra diritti e narrazioni”, un podcast dedicato ai diritti umani, in un percorso alla scoperta di temi, storie e nuove narrazioni. “[…] E’ proprio in quelle onde che possiamo cogliere in modo forte le parole chiave necessarie per parlare di persone e diritti oggi: intersezionalità e diritto alla mobilità. […] incontreremo tante persone e storie da ogni parte del mondo. Perché se fisicamente spesso non si può viaggiare, le storie non hanno bisogno di passaporto.
Credits:
Un podcast di Mariangela Ciriello
Postproduzione di Pantaleo Manera
Illustrazione di @lavolpe_illustrator
Musiche del jingle e del trailer: GT Trio, brano "I tre Merlot", dall’album "A night at bus stop"
Brani nell’episodio
My Lonesome di Anitek
Cradle Militia di Anitek