Cultura
3 dicembre, 2025Dal 6 al 13 dicembre 2025 a Castel Gandolfo la prima edizione del nuovo festival internazionale porterà proiezioni, ospiti e incontri dedicati al dialogo tra culture e generazioni
A Castel Gandolfo nasce un nuovo appuntamento dedicato al cinema come strumento di dialogo e costruzione della pace. Dal 6 al 13 dicembre 2025 si svolgerà la prima edizione dell’Hallelujah Film Festival, ideato da Pascal Vicedomini e promosso dall’associazione no profit The Artists Club Italia. Una settimana di proiezioni, incontri e testimonianze animerà alcuni tra i luoghi simbolo del territorio, dal Centro Mariapoli alla Chiesa di San Tommaso da Villanova, passando per il Borgo Laudato Si’ e la Scuola Paolo VI.
Tra i protagonisti attesi figurano Liliana Cavani, Noa, Vince Riotta, Phil Palmer, Cristiana Capotondi, Andrea Griminelli, Andrea Morricone, Marco Leonardi, Maria Pia Calzone, Lina Sastri e il regista Marco Pontecorvo. Il Festival si aprirà con La casa di Ninetta, il film diretto da Lina Sastri e dedicato alla madre, accompagnato da una performance speciale dell’artista con il compositore Adriano Pennino.
Domenica 7 dicembre sarà reso omaggio a Ennio Morricone con la proiezione di Mission di Roland Joffé e la consegna di due riconoscimenti ad Andrea Morricone e al flautista Andrea Griminelli. Il giorno successivo spazio a La vita è bella di Roberto Benigni, con la partecipazione della cantante Noa, interprete del celebre brano Beautiful That Way.
Tra i titoli in programma figurano opere che affrontano temi umanitari e sociali, come Io capitano di Matteo Garrone e Volevo solo vivere di Mimmo Calopresti. Non mancherà un omaggio ai maestri italiani: Nuovo Cinema Paradiso presentato da Marco Leonardi, Dante di Pupi Avati e Fatima di Marco Pontecorvo. Atteso anche Gianfranco Rosi con I viaggi di Papa Francesco.
La selezione ufficiale comprenderà film provenienti da tutto il mondo, scelti tra oltre 300 candidature su FilmFreeway. Tra gli ospiti anche Liliana Cavani con Francesco restaurato e Cristiana Capotondi, che presenterà Chiara Lubich – L’amore vince sempre. Le premiazioni saranno accompagnate da una performance della Banda Musicale della Gendarmeria Vaticana.
Il Festival ospiterà inoltre incontri culturali e un momento di dialogo interreligioso nella Sala Consiliare di Albano Laziale. La manifestazione sarà presentata ufficialmente il 4 dicembre a Roma, alla Chiesa degli Artisti, con l’obiettivo di affermarsi come nuovo polo culturale dedicato al cinema come linguaggio universale di pace.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Quella sporca moneta - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 28 novembre, è disponibile in edicola e in app



