Cultura
19 gennaio, 2026Dal 22 gennaio al 2 giugno i visitatori potranno visitare la mostra "Warhol Vs Bansky - Passaggio a Napoli" e mettere a confronto due dei più grandi rappresentati dell'arte contemporanea. A unirli, oltre all'amore per il capoluogo partenopeo, anche il tema della musica
Un dialogo artistico tra due mondi apparentemente distanti, ma accomunati dall’amore per Napoli. L’idea alla base della mostra Warhol Vs Bansky Passaggio a Napoli, che dal 22 gennaio fino a 2 giugno 2026 prenderà vita nelle sale di Villa Pignatelli, è un confronto tra due personalità molto diverse tra loro, ma unite dalla passione per il capoluogo partenopeo. Curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, l’esposizione mette a confronto l’anonimo e visionario mondo di Banksy con quello pop e sgargiante di Andy Warhol, l’artista più fotografato al mondo.
Le opere in mostra
Più di cento le opere in mostra, provenienti da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d’arte. Dalla Kate Moss sensuale di Banksy all’iconico ritratto di Marilyn Monroe realizzato da Warhol dopo la morte dell’attrice nel 1962, fino ad arrivare alle immagini della Regina Elisabetta: quella di Warhol con il diadema reale e quella di Banksy con le sembianze di una scimmia. Non mancheranno i ritratti di Grace Kelly, Mick Jagger, Keith Haring, Joseph Beuys, Liza Minelli, Mao, Lenin e Kennedy di Warhol, contrapposti alla Regina Vittoria di Banksy.
due generazioni a confronto
Patrocinata dal ministero della Cultura e dal Comune di Napoli, prodotta e organizzata da Metamorfosi Eventi, catalogo Gangemi editore, l'esposizione vuole essere il racconto di come, a trent'anni di distanza, i due artisti hanno subìto il fascino della città, dei suoi monumenti e delle leggende che la popolano. A legare il re dell’arte come prodotto di consumo con il genio senza volto della street art sarà anche il tema comune della musica. Dischi e manifesti iconici dei due artisti – tra tutti la famosa banana del 1967 della copertina di The Velvet Underground & Nico, che sarà in dialogo con l’opera di Banksy dal titolo Pulp Fiction, in cui John Travolta anziché la pistola ha in mano proprio la banana di Warhol. I visitatori potranno ammirare oltre 50, tra vinili firmati da Warhol e cd con le copertine realizzate da Banksy.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



