Pubblicità
Economia
ottobre, 2015

Lobby e consulenze, il record europeo di Soru

Renato Soru
Renato Soru

I numeri dell'Integrity Watch ?di Transparency International fotografano lo stato del lobbismo in Europa. E nella lista nera finisce l'ex presidente della regione Sardegna

Renato Soru
E le aziende italiane come fanno lobby in Europa? L’unico modo per tentare una radiografia sono i dati sugli incontri condotti dai lobbisti con commissari ?e alti dirigenti della Ue, che vengono censiti dallo scorso dicembre. Il monitoraggio ?è possibile grazie al sito Integrity Watch ?di Transparency International. Che spiega come fino a luglio la più attiva sia stata Confindustria, con 14 meeting nel carniere e 12 rappresentanti autorizzati a entrare in Parlamento mentre i dipendenti schierati nella capitale sono solo 9.

Più tesserini che persone? Forse i badge sono stati richiesti per i vertici italiani dell’associazione industriali o forse per consulenti tecnici. Nella hit parade troviamo società di energia, acciaio e banche assieme a Mediaset. Fiat Chrysler ha avuto solo due colloqui di alto livello europeo e schiera due addetti a Bruxelles. Una pattuglia ridotta. Ma la compagnia di Sergio Marchionne, che si presenta come registrata a Londra, ha un cuore che batte negli Usa, nonostante solo due anni fa abbia ottenuto sei milioni dalla Ue per un programma di ricerca.
Inchiesta
Bruxelles corrotta, Europa infetta
1/10/2015

Tra gli europarlamentari, invece, lo stesso osservatorio punta un faro su Renato Soru, ex presidente sardo e fondatore di Tiscali, che è al quinto posto assoluto per mole ?di incarichi esterni. È stato incluso ?in una lista nera di nove deputati contestati per i rapporti economici con compagnie ?di pubbliche relazioni o associazioni industriali. Il polacco Michal Boni per esempio ha omesso di dichiarare le sue consulenze per il colosso della lobby dal nome evocativo di Lewiatan. Ma chi tace non corre rischi. L’ex ministra francese Rachida Dati viene attaccata per il silenzio sui nomi dei clienti che arricchiscono il suo studio legale mentre siede in Parlamento. E uno degli eletti in Belgio si è scordato ?di rendere nota la proprietà di stock option per cinque milioni di euro: un vero sbadato.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità