L'iniziativa

A Ilaria Campisi la terza edizione del Premio economia del futuro

di Redazione   30 ottobre 2023

  • linkedintwitterfacebook
Ilaria Campisi

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a personalità, aziende, progetti che mettano al centro delle loro attività una visione di sviluppo economico in grado di anticipare tendenze e soluzioni del futuro

Ilaria Campisi ha vinto la terza edizione del Premio Economia del Futuro 2023 per la sua attività di agricoltrice a Caulonia (nella Locride) e il suo progetto di recupero di antiche varietà di agrumi. «Il suo progetto Arance in viaggio - dice tra l’altro la motivazione - ha dimostrato un eccezionale impegno nella salvaguardia della biodiversità e nella responsabilità sociale, fornendo opportunità di lavoro, di formazione e di relazioni sul territorio».

 

Il Premio economia del futuro, organizzato dal Polo del Gusto e presieduto da Riccardo Illy, è stato assegnato presso la sede dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Brà), in collaborazione con L’Espresso e la stessa università fondata da Carlo Petrini.

 

«Il Premio nasce per dare un riconoscimento ai migliori esempi di sostenibilità, ambientale e sociale, come sfida per il futuro dell’economia di mercato - ha ricordato Illy - La sua filosofia è del tutto coerente a quella del Polo del Gusto, aggregatore di eccellenze e promotore di una cultura d’impresa autenticamente contemporanea, incentrata sulla valorizzazione e il rispetto di tutte le risorse in ogni fase del processo di produzione». Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a personalità, aziende, progetti che mettano al centro delle loro attività una visione di sviluppo economico in grado di anticipare tendenze e soluzioni del futuro.

 

La Giuria è composta da Riccardo Illy, Alessandro Rossi, direttore de l’Espresso, opinion leader del mondo dell’economia, come Francesco Giavazzi, Carlo Cottarelli, Elsa Fornero, e dell’enogastronomia come Carlo Petrini, fondatore dell’Università di Scienze Gastronomiche. I vincitori delle due passate edizioni sono stati Don Luigi Ciotti (2021) e Lucio Cavazzoni (2022).