Economia
5 dicembre, 2025I dati del nuovo rapporto Censis. Il 48% della ricchezza in mano a 1,3 milioni di famiglie
È un’Italia sempre più povera quella fotografata dall’ultimo rapporto Censis. Dallo studio emerge come negli ultimi 15 anni - tra il primo trimestre del 2011 e il primo trimestre del 2025 - la ricchezza delle famiglie italiane sia diminuita, in termini reali, dell’8,5%. Un dato, quello rilevato dall’istituto guidato da Giuseppe De Rita, che fa il paio con le recenti stime dell’Eurostat, che individuano proprio nel nostro Paese l’unico in Europa, insieme alla Grecia, in cui il reddito reale delle famiglie è diminuito nell’ultimo ventennio rispetto agli altri Stati europei.
A perdere più ricchezza, sottolinea il Censis, è il ceto medio. Nell’ultimo quindicennio, la ricchezza delle famiglie italiane ha seguito andamenti molto diversi a seconda del livello di patrimonio. La metà più povera dei nuclei ha registrato un calo del 23,2%. Per quelli compresi tra il sesto e l’ottavo decile la perdita è stata ancora più marcata, compresa tra il 35,3% e il 24,3%. Anche le famiglie del nono decile hanno visto diminuire il proprio patrimonio, seppure in misura minore, con una flessione del 17,1%. All’opposto, solo il 10% più ricco della popolazione ha sperimentato un incremento della ricchezza, pari al 5,9%.
All’inizio del 2025, la concentrazione della ricchezza in Italia appare ancora più marcata. Il 60% del patrimonio complessivo è nelle mani di 2,6 milioni di famiglie che appartengono al decimo decile, cioè al gruppo più ricco della popolazione. Ancora più significativo è il dato sul vertice della piramide: il 5% delle famiglie più facoltose - circa 1,3 milioni di nuclei - detiene da solo il 48% dell’intera ricchezza nazionale. Al contrario, le 13 milioni di famiglie che si trovano nella parte più bassa della distribuzione patrimoniale vedono la propria quota ridursi ulteriormente: dall’8,7% del 2011 al 7,3% nel 2025.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Casa, diritto negato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 dicembre, è disponibile in edicola e in app



