Economia
3 settembre, 2025Il capodelegazione del Parlamento europeo per i rapporti con gli Stati Uniti frena sull'accordo stretto da Trump e von der Leyen
Per Brando Benifei, presidente della delegazione dell’Eurocamera per i rapporti con gli Stati Uniti, “l'accordo commerciale Usa-Ue, ad oggi, è illegale nel contesto delle regole dell’Organizzazione mondiale del commercio. Per rientrare nella legalità è necessario prevedere una scadenza”.
Domani - 4 settembre - è previsto un incontro bilaterale fra Benifei e Maros Sefcovic, commissario dell’Unione per il commercio e la sicurezza economica, dove si discuterà del contenuto dell’intesa tratteggiata durante l’incontro del 27 luglio fra il presidente Usa Donald Trump e Ursula Von Der Leyen.
Uno dei temi sul tavolo sarà la necessità di valutare in modo più preciso l’impatto delle tariffe doganali su alcune filiere strategiche. "Mentre gli Usa chiedono il 50% di dazi su acciaio e alluminio europei, noi chiediamo lo 0%. Questo non è accettabile, soprattutto tenendo conto dell'importanza del settore per l'industria italiana”, sottolinea Benifei.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Vergogna - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 settembre, è disponibile in edicola e in app