Eventi
15 dicembre, 2025Il progetto, ideato da Pessoa Luna Park con Est(ra)Moenia nell'ambito di Bella Piazza, prevede otto sculture marine stampate in 3D che riproducono suoni urbani campionati dalla piazza
Tre giornate di eventi gratuiti hanno animato la Cavea di piazza Garibaldi, a Napoli, il 12, 13 e 14 dicembre 2025. Lo spazio è stato trasformato attraverso una serie di installazioni interattive e ha visto alternarsi performance, degustazioni e concerti di musica dal vivo. Cuore dell'iniziativa il progetto "Garibaldi Urban Orchestra", un playground sonoro composto da otto strumenti scultorei stampati in 3D e sensorizzati. Gli elementi, attivati dai movimenti del pubblico, hanno riprodotto suoni campionati durante un mese di mappatura acustica nella piazza. Il progetto, ideato dal Collettivo Pessoa Luna Park e finanziato dall'associazione Est(ra)Moenia nell'ambito del percorso Bella Piazza, ha raccolto suoni reali di piazza Garibaldi – voci, passi, clacson, preghiere, venditori ambulanti, treni, mercati e vita quotidiana – trasformandoli in una partitura immersiva.
Le tre giornate sono state ripartite in tre atti con direzioni artistiche di Dadà, Marianna Vitale e Roxy in the Box. Le sculture sono state realizzate da Nugae con tecnologia UL-LFAM in materiale CoreLight3D, plastica riciclata resistente e ultra-leggera. Nexus TLC ha progettato il sistema IoT che consente alle sculture di reagire al tocco, vibrare e suonare in sincronia. Al progetto ha contribuito anche BPER.
Pessoa Luna Park è un'organizzazione non-profit attiva nella trasformazione di spazi sottoutilizzati attraverso arte, design e partecipazione comunitaria. Est(ra)Moenia è un'associazione che promuove lo sviluppo dell'area tra il centro storico e la zona orientale di Napoli. La Cavea, spazio pubblico progettato per eventi culturali ma finora poco utilizzato, è al centro del percorso di rigenerazione Bella Piazza. Quest'ultimo è un modello di cogestione pubblico-privata della piazza, con Dedalus come capofila su idea di Est(ra)Moenia e sostegno di Fondazione CON IL SUD e una rete di enti culturali, sociali e del terzo settore.L'obiettivo di Bella Piazza è trasformare la piazza da luogo di transito in spazio di vita attraverso presidi quotidiani, cura degli spazi, eventi culturali e partecipazione civica.
Foto di apertura: Riccardo Piccirillo
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pedro Sánchez Persona dell'Anno - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 dicembre, è disponibile in edicola e in app



