Giovani
15 settembre, 2025Perché, oggi, è necessario che ragazze e ragazzi partecipino alla vita pubblica? Quali sono le istanze più importanti per loro? Risponde Elisabetta Cecchitelli, dirigente Fratelli d'Italia provincia di Roma.
Lorenzo de’ Medici nel ‘400 scrisse: “Del doman non v’è certezza”. Ebbene, credo che oggi l’impegno politico dei giovani serva proprio a smentirlo: la partecipazione dei ragazzi è essenziale per costruire un domani certo.
I giovani sono gli adulti del futuro e quindi da loro deve partire il cambiamento: se ciascuno si dedica a migliorare la propria realtà, insieme possiamo contribuire al progresso collettivo, compiendo un atto di amore verso la nostra Italia.
Per troppo tempo, una certa parte politica ha cercato di etichettare i giovani come svogliati e disinteressati, perché sapeva che il vero potere risiede proprio nei giovani, nella loro capacità di rompere gli schemi e costruire alternative; tentare di scoraggiarli era un modo per neutralizzarli. Io, invece, sono fiera di appartenere a quella parte politica che, fin dalle sue origini, ha posto al centro i movimenti giovanili, promuovendo la crescita individuale attraverso la militanza. Oggi, la nostra battaglia come giovani è quella di conquistare spazi nei Consigli Comunali, Regionali e, perché no, anche nei livelli più alti delle istituzioni, per rappresentare le istanze delle nuove generazioni e aiutare il Paese.
Oggi ho l’onore di rappresentare in Consiglio Comunale Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale e questo mio impegno mi auguro possa diventare anche l’impegno di tanti altri giovani che, anno dopo anno, scelgono di unirsi a noi per farsi carico del futuro. Perché il futuro non è un dono: è una nostra responsabilità.
Chi è Elisabetta Cecchitelli
Classe 1998, laurea in Lettere e Filologia Moderne. Vive a Campagnano di Roma (RM), dove dal 2021 è Consigliere comunale delegata alla Cultura. È dirigente provinciale di Gioventù Nazionale e Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Nuovo ordine - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 settembre, è disponibile in edicola e in app