I 70 anni de L'Espresso
3 novembre, 2025Nel 2010 L’Espresso pubblica in esclusiva alcuni documenti segreti, svelati da Wikileaks, che riguardano il conflitto sotterraneo della Nato con l’Iran, in Afghanistan
A Herat, in Afghanistan, durante la guerra operavano anche alpini italiani in missione di pace, con il compito di vigilare su una delle frontiere al tempo più pericolose e calde al mondo. Nella stessa regione, tuttavia, erano state individuate diverse infiltrazioni iraniane, allo scopo di preparare attentati. È questo che L’Espresso ricostruisce, a partire da documenti esclusivi rivelati da Wikileaks, nella copertina del 21 ottobre 2010. I servizi segreti statunitensi, in particolare, avevano prove di un’intensa attività iraniana nei pressi di Herat, tra cui il fermo di quattro cittadini con un’auto carica di armi ed esplosivo e diversi documenti a testimonianza del sequestro di munizioni, razzi e mine prodotte in Iran. Tra i file di Wikileaks emergeva, inoltre, un picco di tensione tra Washington e Teheran fra il 2007 e il 2008, quando si rischiò l’inizio di un nuovo conflitto. Fra i documenti, un rapporto descriveva la stretta sorveglianza statunitense su una giovane donna che imparava a guidare, nonostante il divieto in Iran. Per l’intelligence si trattava infatti di una terrorista, addestrata per colpire con un’autobomba i convogli italiani o americani. Lo stesso obiettivo era quello di sette persone arabe e quattro iraniane tenute sotto osservazione dai servizi nel 2008. Gli uomini arabi erano ritenuti appartenenti al gruppo Gholam Yahya Akbary, vicino a Bin Laden. Gli iraniani, invece, furono identificati come una cellula dell’intelligence dei pasdaran, in missione per raccogliere informazioni utili ad Al Qaeda.
Abbiamo raccolto una selezione delle copertine più iconiche, suddivise per decennio. Scorretele, sarà come passeggiare nel tempo. E votate quelle che, secondo voi, sono le migliori. Ogni mese, sbloccheremo un nuovo decennio, fino ad arrivare ai giorni nostri. Le copertine più apprezzate diventeranno le protagoniste di una mostra dedicata ai 70 anni de L'Espresso.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Schiava virtuale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 31 ottobre, è disponibile in edicola e in app



