I 70 anni de L'Espresso
24 luglio, 2025La Guerra del Libano del 1982, anche detta da Israele “Operazione Pace in Galilea” fu diretta alla distruzione della resistenza palestinese guidata da Yasser Arafat
Il 6 giugno 1982 Israele diede inizio all’invasione militare del sud del Libano, dove fin dal 1948 si era rifugiato un alto numero di palestinesi. Tra gli anni Settanta e Ottanta si stimava un numero superiore a 300 mila, uno stato nello Stato che organizzava la resistenza grazie all’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, guidata da Yasser Arafat. In poco più di una settimana, il 13 giugno, l’Idf riuscì ad accerchiare e spingere fuori da Beirut oltre 15 mila combattenti dell’Olp. L’obiettivo del primo ministro israeliano Menachem Begin però, era quello di eliminare del tutto la forza palestinese in Libano. A sottolinearlo fu anche la copertina de L’Espresso del successivo 20 giugno, dal titolo “Fino all’ultimo palestinese”, con la simbolica fotografia di Arafat - la resistenza armata - insieme a un bambino, un civile. La “guerra di Begin” non nasceva però improvvisamente. Lo stesso primo ministro, nonostante il premio Nobel per la pace ottenuto insieme all’Egitto nel 1979, già dal 1939 aveva organizzato una parte dell’emigrazione clandestina degli ebrei (Aliyah Bet) nella Palestina ancora controllata dal Regno Unito, trasferendovisi lui stesso nel 1942, prima della creazione di Israele. Da lì organizzò diversi attentati anti-arabi e anti-britannici, trasformando poi l’organizzazione terroristica di cui era a capo (Irgun) nel partito Herut. Non prima però del massacro di Dier Yassin, di cui l’Irgun fu responsabile nel ’48.
Abbiamo raccolto una selezione delle copertine più iconiche, suddivise per decennio. Scorretele, sarà come passeggiare nel tempo. E votate quelle che, secondo voi, sono le migliori. Ogni mese, sbloccheremo un nuovo decennio, fino ad arrivare ai giorni nostri. Le copertine più apprezzate diventeranno le protagoniste di una mostra dedicata ai 70 anni de L'Espresso.
Il sondaggio lo trovate a questo link
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app