I 70 anni de L'Espresso
31 luglio, 2025Nell’aprile 1986 un fallimentare attentato statunitense alla vita del colonnello libico si ritorse contro l’Italia, con un missile verso Lampedusa
Il 24 aprile 1986 la copertina dell’edizione straordinaria de L’Espresso ritrasse Mu’ammar Gheddafi in primo piano, di profilo e a capo coperto. Attorno solo buio, come nella notte del precedente 15 aprile quando, nella città addormentata di Tripoli, gli Stati Uniti guidarono un bombardamento di oltre mezz’ora con l’intento di uccidere il colonnello. Nell’articolo di Roberto Fabiani e Guido Quaranta venne ricostruita quella notte ma, soprattutto, il fragile equilibrio politico e diplomatico in Europa, impotente di fronte alle decisioni militari degli Stati Uniti. Fabiani e Quaranta, infatti, scrivevano che in sole ventiquattr’ore (tra il 14 e il 15 aprile) «l’Europa aveva toccato con mano, caso mai ce ne fosse stato ancora bisogno, che come entità politica non esiste, mentre come interlocutore è considerato meno che niente dall’alleato americano». Il riferimento era alle modalità con cui l’attacco in Libia era stato condotto dagli Stati Uniti, senza informare gli alleati europei, soprattutto i Paesi dell’Europa meridionale come Spagna e Italia, direttamente minacciati da Gheddafi in caso di offensiva occidentale. In effetti, dopo un momento di incertezza, in cui la distruzione di Tripoli non permetteva di accertare le condizioni del colonnello, Gheddafi lanciò un missile su Lampedusa, come ritorsione. Non venne però registrato alcun danno né ci furono vittime.
Abbiamo raccolto una selezione delle copertine più iconiche, suddivise per decennio. Scorretele, sarà come passeggiare nel tempo. E votate quelle che, secondo voi, sono le migliori. Ogni mese, sbloccheremo un nuovo decennio, fino ad arrivare ai giorni nostri. Le copertine più apprezzate diventeranno le protagoniste di una mostra dedicata ai 70 anni de L'Espresso.
Il sondaggio lo trovate a questo link
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Ma che caldo fa - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì primo agosto, è disponibile in edicola e in app