I 70 anni de L'Espresso
12 agosto, 2025Nel 1988, anche in seguito al libro di Arianna Huffington che raccontava le brutali relazioni del pittore, l’opinione pubblica iniziò a guardare l’artista con occhi diversi
Del turbolento rapporto di Pablo Picasso con le donne si sapeva almeno dagli anni Sessanta, quando l’unica amante che riuscì davvero a lasciarlo (e a non farsi lasciare), Françoise Gilot, pubblicò il libro “Vita con Picasso” (1964). Descrivendo una relazione violenta, sgradevole e sminuente, Gilot riportò spesso anche le parole del pittore stesso, a volte di una crudeltà inimmaginabile nei confronti delle donne che diceva di amare. A lui è attribuita, infatti, la frase secondo cui tutte le donne della sua vita fossero dee o zerbini, senza vie di mezzo. Fu solo intorno al 1988, però, che le storie “d’amore” - o meglio le relazioni - di Picasso iniziarono a suscitare scandalo e indignazione, non solo negli ambienti femministi. A parlarne quell’anno fu anche la giornalista Arianna Huffington, con la prima edizione del suo volume “Picasso: Creator and Destroyer”. Un libro che raccontava in modo brutale il rapporto dispotico e perverso del pittore con tutte le sue amanti. Tra queste, una delle più note era Dora Maar, fotografa che per lui abbandonò la macchina e le pellicole e si mise a dipingere, soccombendo alle critiche di un Picasso spietato. O Marie-Thérèse Walter, adolescente quando incontrò l’artista, già quarantenne e sposato con Olga Khokhlova. Così, dodici anni dopo la morte di Picasso, L’Espresso tornò a parlare dell’artista, dedicando un’intera copertina al suo crudele rapporto con le sue amanti, quella del 14 agosto (in realtà doppia, con una prima pagina alternativa, dedicata al fumetto).
Abbiamo raccolto una selezione delle copertine più iconiche, suddivise per decennio. Scorretele, sarà come passeggiare nel tempo. E votate quelle che, secondo voi, sono le migliori. Ogni mese, sbloccheremo un nuovo decennio, fino ad arrivare ai giorni nostri. Le copertine più apprezzate diventeranno le protagoniste di una mostra dedicata ai 70 anni de L'Espresso.
Il sondaggio lo trovate a questo link
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app



