I 70 anni de L'Espresso
26 settembre, 2025Due uomini molto diversi, due visioni opposte e la seconda Intifada che fa riaccendere il conflitto, mai realmente sospeso, tra Israele e Palestina
Due antichi avversari si trovano idealmente faccia a faccia, racchiusi nella grafica di copertina de L’Espresso dell’11 aprile 2002. Ariel Sharon e Yasser Arafat rappresentano infatti lo scontro tra Israele e Palestina in uno dei momenti di più alta tensione delle guerre israelo-palestinesi, con i carri armati israeliani a poche decine di metri dagli uffici dell’Olp, pronti a colpire il leader palestinese. La forza inamovibile di Arafat e dell’intero popolo palestinese da un lato, il sionismo ferreo di Sharon dall’altro: due visioni inconciliabili, che portano alla cosiddetta seconda Intifada. In un momento in cui anche gli israeliani cercavano la pace, Sharon era riuscito a vincere le elezioni cucendosi addosso l’immagine del vecchio generale che, conoscendo bene la guerra, lavorava invece per costruire la pace. Un’illusione presto svanita, a causa della sua politica aggressiva contro l’Olp a cui Arafat reagì con la strategia del Sumud, della fermezza, senza arrendersi e senza cedere alle provocazioni. L’Intifada non si concluse ufficialmente con degli accordi ma di fatto proseguì fino al 2005, quando cambiò del tutto lo scenario in seguito alla morte di Arafat (novembre 2004) e alla caduta in coma di Sharon. La successiva vittoria elettorale di Hamas aprì un conflitto interno in Palestina con i moderati di Fatah, mentre i rapporti fra il nuovo governo israeliano e l'ANP tornarono a farsi sempre più tesi.
Abbiamo raccolto una selezione delle copertine più iconiche, suddivise per decennio. Scorretele, sarà come passeggiare nel tempo. E votate quelle che, secondo voi, sono le migliori. Ogni mese, sbloccheremo un nuovo decennio, fino ad arrivare ai giorni nostri. Le copertine più apprezzate diventeranno le protagoniste di una mostra dedicata ai 70 anni de L'Espresso.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Governati dall'Ia - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 26 settembre, è disponibile in edicola e in app