Da Locarno a Ischia, dagli autori italiani alle rassegne tematiche, ecco tutti gli appuntamenti. Aspettando Venezia

In attesa del glamour della 68 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto-10 settembre), che chiuderà l'estate tra il George Clooney attore e regista de "Le idi di marzo" e il Leone d'oro alla carriera a Marco Bellocchio, ecco i più interessanti festival cinematografici.

C'È CHI DICE "NO". Undici regioni e 20 tappe per il 6 Libero cinema in libera terra (1-23 luglio), festival itinerante nelle terre confiscate alla mafia, dalla Lombardia alla Sicilia. In programma, "Pietro" di Daniele Gaglianone, "Io, la mia famiglia rom e Woody Allen" di Laura Halinovic e "Angela" di Roberta Torre.

CINEMA RITROVATO. È dedicata a Mario Monicelli la 17 edizione de Le vie del cinema (5-10 luglio), rassegna di film restaurati diretta da Alberto Crespi e Giuliano Montaldo a Narni. Per il "Cinema di papà", i registi di oggi presentano i capolavori di ieri: Giovanni Veronesi racconta la "Grande guerra", Gianni Di Gregorio "Vaghe stelle dell'orsa" di Visconti, Ferzan Ozpetek "L'onorevole Angelina" di Zampa e Susanna Nicchiarelli, autrice di "Cosmonauta", "Sogni d'oro" di Moretti.

DIMMI DOVE VAI E TI DIRÒ CHE FILM FAI. È lo scenografo da Oscar Ken Adam ad aprire il 9 Ischia Film Festival (2-9 luglio), unico concorso internazionale dedicato alle location. In programma, omaggio a Mario Monicelli, Ciak di corallo a Pupi Avati, Foreign Award a Woody Allen che ha scelto l'Italia per il suo "Bop Decameron", un documentario su Giovanni Paolo II "Il pellegrino vestito di bianco" .

GUERRA E PACE. Con documentari dell'Istituto Luce al pomeriggio e film a tema la sera, da "Un tè con Mussolini" di Zeffirelli a "Noi credevamo" di Martone, torna al Forte Sangallo di Nettuno il 9 Guerra & Pace FilmFest (18-24 luglio), nato per approfondire temi come conflitti internazionali e pacificazioni.

ISCHIA CALLS INGHILTERRA. Pioggia di star per il 9 Ischia Global Film and Music Fest (10-17 luglio), dedicato al cinema del Regno Unito e al mito di Charlie Chaplin. Apre l'anteprima del thriller "The Debt" di John Madden. Paul Haggis conduce il seminario sulla libertà di espressione promosso con Amnesty International. Attesi, Ettore Scola, Giuliano Montaldo e Lucio Dalla, Elizabeth Banks, Gerard Butler, Violante Placido, il regista premio Oscar Tom Hooper, Christoph Waltz e l'iraniana Nazanin Bonaidi.

LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI. Trieste ospita la 12 edizione di Maremetraggio - Festival internazionale del corto e delle opere prime (1-9 luglio) con 90 titoli in gara, workshop e ospiti come Daniele Liotti, Francesca Inaudi, Luca Lucini, Donatella Finocchiaro e Mario Martone. Focus sull'emergente Andrea Bosca ("Febbre da fieno", "Si può fare").

MARE, CHE PASSIONE! Ospiti John Milius, Pedrag Matvejevic, Enzo Maiorca e Andrea Pellizzari, il 5 Cortoacquario (16 luglio) racconta l'amore per il mare con una giornata di corti e documentari a Santa Marinella (Roma). Chiude "Fughe e approdi" di Giovanna Taviani.

PER CHI RESTA IN CITTA'. A Roma le Notti di cinema a Piazza Vittorio (8 luglio-11 settembre) con una rassegna per i 150 anni dell'unità d'Italia e una sezione di film musicali. Confermati gli incontri con attori e registi e il meglio dei grandi festival con il Pesaro Film Festival a Roma (9-11 luglio), Locarno a Roma (6-11 settembre) e Venezia a Roma (12-19 settembre).

PUGLIA IN CORTO. Ambiente, diritti umani, amore, horror sono alcuni dei temi delle dieci sezioni del Salento Finibus Terrae (19-30 luglio), Festival internazionale di cortometraggi itinerante in quattro località: Fasano, San Vito dei Normanni, Ostuni e Carovigno. Tra gli eventi della 9 edizione, la proiezione di "The Wholly Family", surreale corto di Terry Gilliam ambientato a Napoli, l'omaggio a Mario Monicelli e la mostra di Guido Crepax per i 150 anni dell'Unità.

SCRIVIMI UN FILM. Dedicato alla migliore sceneggiatura europea della stagione, il 30 Premio Sergio Amidei di Gorizia (14-23 luglio) festeggia anche i trent'anni de "La signora della porta accanto" con una retrospettiva integrale su Truffaut. Sezione dedicata al Risorgimento per Italia 150 e all'Italia dei registi stranieri e migranti, ricordi di Corso Salani e Luciano Salce, omaggi a Nanni Moretti e agli ottant'anni di Franco Giraldi ed Ettore Scola.

Sì, IL DIBATTITO Sì. Per il settimo anno, Nanni Moretti presenta Bimbi Belli - Esordi nel cinema italiano (5-21 luglio), con le dieci opere prime più belle della stagione al Nuovo Sacher di Roma. Tutte seguite da dibattito con regista. Tra gli altri, Alice Rohrwacher con "Corpo celeste", Matteo Cerami per "Tutti al mare" e Aureliano Amadei per "20 sigarette".

TUTTI IN VETTA. Oscar degli Oscar della montagna, il 14 Cervino Cinemountain (30 luglio-7 agosto) raccoglie tra Creuil, Cervinia e Valtournanche i migliori film, documentari e corti "d'alta quota" già premiati
in altri festival. Dallo svizzero "Sherpas, les véritables héros de l'Everest" al brasiliano "The broken moon" fino all'italiano "La misura del confine" di Andrea Papini.

VIETATO AI MAGGIORI. Con l'anteprima di "Harry Potter e i doni della morte - Parte 2", "I pinguini di Mr. Popper" con Jim Carrey e l'hip hop di "Honey 2" con Jessica Alba, riparte il 41 Giffoni Experience (12-21 luglio), il più importante festival europeo dedicato ai ragazzi. In arrivo anche "Box Office 3d - Il film dei film", con Ezio Greggio a parodiare celebri blockbuster, e soprattutto i 3 mila giurati, tutti tra i 3 e i 18 anni.

W LE DONNE. Con una nuova direzione artistica under 35, la 17 Cittadella del corto - Festival internazionale del cortometraggio trasloca da Trevignano a Roma (7-11 luglio). E accanto ai concorsi Nazionale e Internazionale inaugura la sezione Heavenly Creatures riservate alle donne registe.

FILM "FUORI PORTA". Per chi quest'estate fosse in viaggio verso il Nord Europa, da non perdere l'esperienza delle proiezioni in Piazza Grande (una delle più grandi sale cinematografiche all'aperto, platea da 8 mila posti) al 64 Festival del Film di Locarno in Svizzera (3-13 agosto), tra i più importanti al mondo e diretto concorrente di Venezia. Quest'anno, premio alla carriera ad Abel Ferrara, che porterà le prime immagini di "4:44 Last Day on Earth" con Willem Dafoe e Shanyn Leigh.
E prima internazionale di "Scabbard Samurai" del regista giapponese Hitoshi Matsumoto. In gara per il Pardo d'oro, anche gli italiani Gianluca e Massimiliano De Serio con "Sette opere di misericordia".