Questo sarà il loro primo viaggio fuori dal villaggio, ma soprattutto dentro un altro mondo. E si sentiranno come "puffi fuor d'acqua". "The Smurfs", il primo film in 3D sui Puffi, con grafica computerizzata combinata ad azione dal vivo, è stato concepito negli studi californiani della Sony e girato a New York, ed è una produzione Columbia Pictures. Nelle sale italiane il prossimo 16 settembre (per la distribuzione della Warner Bros.), ma già in uscita nelle prossime settimane in Europa (il 28 luglio in Francia) e negli Stati Uniti (il 5 agosto), "The Smurfs" è uno di quei rari casi in cui (pare) che gli eredi dell'autore della storia (Pierre Culliford, detto Peyo), il regista, Raja Gosnell ("Mai stata baciata", "Scooby-Doo" 1 e 2 e "Beverly Hills chihuahua"), e il produttore si siano trovati d'accordo fin da subito.

Jordan Kerner, produttore, appunto del film, ha ottenuto i diritti dalla Lafig - l'agenzia belga che cura i diritti del brand - nel 2002, con il beneplacito di Véronique Culliford, la figlia di Peyo. La Culliford ha dichiarato che Kerner è stata la prima persona ad aver voluto fare il film nel suo stesso modo. In realtà, Kerner ha avuto una pazienza di Giobbe fin dal suo incontro (1980) con Brandon Tartikoff, capo esecutivo della Nbc, la tv che trasformò le strisce dei Puffi di Peyo nei cartoni di Hanna-Barbera. Da allora, gli sviluppi del progetto, pur faticando a realizzarsi - tanto che fino a qualche anno fa la produzione del film era in mano alla Paramount Pictures - hanno camminato di pari passo con la costruzione della storia (affidata a J. David Stem e David Weiss, già sceneggiatori di "Shrek" 2 e 3) e la regia di Gosnell.

Il film, tutto girato oltre che nella Grande Mela in un paesino andaluso dipinto di blu per ricreare il villaggio, ha visto l'introduzione di tre nuovi Puffi: Puffo Maldestro, Puffo Stravagante e Puffo Coraggioso. La voce di Grande Puffo è affidata, nella versione originale, al re della commedia americana Jonathan Winters, mentre la voce di Puffetta, è di Kate Perry, la cantante californiana che è già una controversa leggenda dell'universo pop.