Una pelle artificiale per accelerare la guarigione di ferite difficili. Sensori indossabili per monitorare il proprio corpo. Comunicatori oculari per i portatori di disabilità. Microalghe per la cosmesi ma anche per smaltire i rifiuti. Scienziati e innovatori le presentaono domani in diretta da Genova

Dieci idee da raccontare in 10 minuti ognuna, per illustrare lo stato dell'arte della ricerca e dell'innovazione nel nostro Paese. È Italiax10, un progetto di Telecom Italia che permetterà a 10 giovani ricercatori di mettere in mostra il loro talento, e dimostrare che con la scienza è ancora possibile vivere dei propri sogni, e raggiungere risultati importanti. L'appuntamento è per il 31 ottobre, ore 18.30, nella Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova. Sarà inoltre possibile seguire l'evento anche sul web, in streaming e on demand, collegandosi al sito italiax10.telecomitalia.com.

Il progetto si svolge nella cornice del Festival della Scienza di Genova, che quest'anno ha come tema la bellezza. I 10 “maker” in scena giovedì sono stati selezionati quindi con un criterio: aver tradotto le loro ricerche in idee concrete, che in qualche modo rendono la vita più “bella”.

Il format è semplice: i protagonisti saliranno sul palco uno dopo l'altro, e avranno sette minuti per presentare il loro progetto, e poi altri tre per rispondere alle domande del pubblico, sia reale che virtuale. Anche da casa infatti sarà possibile intervenire in diretta, utilizzando l'account Twitter @telecomitaliaTw, con l'hashtag #Italiax10. A condurre la discussione in sala sarà Federico Ferrazza, vicedirettore della rivista Wired Italia, mentre delle conversazioni online si occuperà il giornalista e blogger Lorenzo Manella.

I 10 protagonisti:

Francesco Menegoni è il presidente dell'azienda di servizi genetici g&life SpA. Presenta il progetto “Genetica e benessere: conoscersi meglio per vivere bene”. La sua idea è semplice e innovativa: combinare genetica, nutrizione, dietologia e ingegneria, per sviluppare servizi e percorsi personalizzati che migliorino il benessere e la qualità di vita delle persone. Per contattare Menegoni potete usare Twitter e Facebook, o visitare il sito web di g&life

Fabio Zaffagnini è il direttore tecnico di Proambiente, un centro specializzato in ricerca industriale e trasferimento tecnologico per l'ambiente. Il suo ultimo progetto è Trail me up, un servizio web che permette di effettuare visite virtuali all’interno di aree raggiungibili solo a piedi, come parchi naturali, montagne e villaggi sperduti, grazie ad un sistema di acquisizione fotografica a 360°. Una sorta di street view dei sentieri quindi, a cui sono affiancati spiegazioni, curiosità e consigli. Zaffagnini è su Twitter e su Facebook. Il sito internet del progetto è: trailmeup.com.

Cristina Prandi insegna Chimica Organica all’Università di Torino. A Italiax10 presenta StrigoLab, spin-off universitario di cui è a capo e che coinvolge oltre 30 paesi. Il progetto nasce per soddisfare la necessità di produzione regolare di strigolattone, una molecola vegetale in fase di studio nel campo dell'agricoltura sostenibile, che sembrerebbe dimostrare inoltre delle promettenti proprietà antitumorali. Potete seguire il progetto su Facebook, o al sito web strigolab.eu.

Federica Migliardo, biofisica, racconterà qual è secondo lei “Il bello delle scienze della vita”. Il suo campo di studi sono le biomolecole, e in particolare i meccanismi molecolari e il ruolo dei bioprotettori naturali in malattie infettive come la tubercolosi, o neurodegenerative come il Parkinson. Di recente ha scoperto che un particolare zucchero, il trealosio, può essere usato come innovativo agente naturale per proteggere e stabilizzare cellule staminali, plasma, anticorpi e vaccini. Per saperne di più, la trovate su Facebook.

Filippo Renò presenterà a Italiax10 il suo ultimo progetto: un'innovativa pelle artificiale. Con lo spin-off di cui è direttore, Epinova Biotech, ha brevettato infatti Epigel, un idrogel bioattivo in grado di accelerare la guarigione di ferite “difficili”, come ustioni e ulcere, facilitando il lavoro dei tessuti sani circostanti. Tra cinque anni la nuova pelle artificiale dovrebbe essere pronta, e si prevedono applicazioni non solo nel wound healing, ma anche in odontoiatria e in campo cosmetico. Per saperne di più potete seguire Epinova Biotech su Twitter o consultare il sito.

Luca Morena è un filosofo esperto di ontologia, ma anche il CEO di iCoolhunt, società che ha sviluppato un social network dedicato interamente alla scoperta di nuove tendenze. Attraverso un gioco sociale, con tanto di livelli e punteggi, lo scopo di iCoolhunt è quello di consentire la creazione “crowdsourced” (ossia a cura della comunità dei giocatori) di uno sterminato catalogo della creatività umana, aggiornato in tempo reale, e a portata di iPhone. Il progetto ha un account Twitter, Facebook, e un sito web.

Marco Gaudina, fondatore della società Circle Garage, parlerà di Hiris, la tecnologia indossabile da lui sviluppata. La Human Interactive Reliable Integrated System (Hiris appunto) è una rivoluzione nel mondo della human-computer interaction: una serie di piccoli sensori indossabili, che possono essere usati per monitorare la posizione e parametri come temperatura o battito cardiaco dell'utente, e restituire al contempo feedback tattili a chi li indossa. I campi di applicazione possibili sono i più diversi, dalla riabilitazione, allo sport, all'entertainment. Potete trovare Circle Garage su Twitter e Facebook, o all'indirizzo: ciclegarage.com.

Mattia Daldoss parlerà di EyeAssist, un programma che trasforma il personal computer in un comunicatore oculare a basso costo per persone con disabilità fisiche. Nato come progetto di una tesi di laurea, EyeAssist è stato sviluppato in seguito dalla start-up Xtensa, per creare un programma facile da usare, che possa aiutare chi ha problemi di vista ad esprimersi e rendersi indipendente nelle piccole operazioni quotidiane. Per saperne di più potete seguire il progetto su Twitter Facebook, e al sito

Simonetta Pancaldi, professoressa di Botanica all'Università di Ferrara, parlerà di Alga&Zyme Factory, uno spin-off che ha l’obiettivo di applicare le biotecnologie vegetali alla produzione e all’impiego di microalghe ed enzimi celluloso litici a partire dalle piante di tabacco. Le sostanze potranno essere utilizzate sia in campo cosmetico, che per il trattamento dei rifiuti.

Patrizia Poggiali è direttore tecnico e socia fondatrice di Gala Cosmetici, una start-up green nel mondo della cosmesi naturale e biologica. A Italiax10 parlerà di “ricerca della bellezza come opportunità di successo e contribuito allo sviluppo sostenibile”, portando l'esempio di Gala Cosmetici, che grazie al suo team di ricerca sviluppa prodotti di bellezza naturali che competono, per qualità e prezzo, con quelli delle imprese leader del mercato, fornendo in questo modo al consumatore un'autentica possibilità di scelta tra tra prodotti bio e prodotti convenzionali. Per saperne di più, potete seguire Gala Cmosmetici su Twitter Facebook, e al sito.