Al palazzo del Monte di Pietà di Padova una mostra che racconta per immagini un secolo di conflitti. Dalla Prima Guerra Mondiale al Congo

“Questa è guerra!” recita il titolo della mostra che il 28 febbraio la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo inaugurerà a Palazzo del Monte di Pietà a Padova. Ma le 120 istantanee dei 24 fotografi che la compongono sembrano voler affermare piuttosto “Questa è la guerra da cent’anni in qua”.

Un secolo di conflitti che va dalla Grande Guerra agli ultimi focolai nel Medioriente - grazie al curatore Walter Guadagnini - si compone in un mosaico potentissimo sia per le evocazioni che per la portata storica. Dentro ci sono persino 20 scatti realizzati dalla principessa Anna Maria Borghese de Ferrari, nobildonna romana e membro della Croce Rossa al fronte. Con la sua fedele Brownie Bullseye tra il 1915 e il 1917 riuscì a documentare la vita dei soldati italiani sul fronte italo-austriaco.

[[ge:rep-locali:espresso:285147481]]Tra le stanze di Palazzo del Monte di Pietà ci si imbatterà poi nella sezione dedicata alla Guerra Civile Spagnola, dove “La morte del miliziano” di Robert Capa dialoga con “La miliziana che si addestra” della moglie Gerda Taro.

Le immagini di Bill Brandt ottenute nella metropolitana di Londra durante i bombardamenti nazisti lasciano il posto al pittore del momento decisivo, quel Cartier-Bresson che testimoniò la liberazione e i profughi di Dessau, mentre la bandiera rossa sul Reichstag a Berlino di Eugenyi Chaldey risponde alla bandiera americana a Iwo Jima di Joe Rosenthal.

La Beirut martoriata di Gabriele Basilico, le ricostruzioni storiche, da grande quadro di storia, di Luc Delahaye, le tinte allucinate di Richard Mosse che illustra la guerra in Congo, le monolitiche torri d’avvistamento israeliane fermate per sempre da Taysir Batnjj, questa è la guerra.