L'attaccante portoghese del Real Madrid è uno dei primi nomi che emerge dall'inchiesta internazionale sugli affari offshore del mondo del calcio. Ecco che giro fanno i suoi guadagni
Nome: Cristiano Ronaldo Anni: 31 Ruolo: attaccante del Real Madrid e della nazionale portoghese campione d’Europa Risultati: Ha vinto tre volte la Champions League: nel 2008 (con il Manchester United), nel 2014 e nel 2016 con il Real Madrid.
Perché il suo nome si trova nei Football Leaks: Nel 2009, quando è passato al Real Madrid, Ronaldo ha trasferito i diritti sulla propria immagine alla società Tollin Associates con sede nel paradiso fiscale delle Isole Vergini Britanniche, nei Caraibi. In questo modo la quasi totalità dei compensi ricevuti dagli sponsor sono rimasti nascosti al Fisco. Tra il 2009 e il 2014 la Tollin Associates ha incassato, praticamente esentasse, oltre 70 milioni di euro. Gran parte di questi compensi hanno prima fatto tappa nei conti di due società irlandesi, la Mim e la Polaris, a cui erano intestati i contratti pubblicitari, per poi prendere il volo verso i Caraibi.
Dove vanno i guadagni di Ronaldo: Il grafico sotto mostra le complesse triangolazioni tra società e paradisi fiscali che rispondono all'attaccante del Real
7
1
Ronaldo
asegna i suoi
diritti d’immagine
alla Tollin
Milioni
di sterline
ritornano
a Ronaldo
TOLLIN
Isole Vergini britanniche
6
2
Tollin
cede i diritti
d’immagine
a MIM
MIM
ritrasferisce
il denaro
alla Tollin
MIM
Multisports & Image
Management
Irlanda
5
3
MIM
paga a Polaris
il 20% della
somma
Sponsor
pagano
MIM
Sponsor
Includono
Nike, Samsung
e TAG Heuer
Polaris
Societa Irlandese
di Jorge Hendes
agente di Ronaldo
4
Polaris organizza
gli accordi con
i grandi sponsor
Il contratto di Ronaldo al Real Madrid: Tra i documenti rivelati da Football Leaks c'è anche il contratto del campione portoghese con il Real Madrid. Nel documento, che pubblichiamo integralmente sotto, è possibile scoprire i guadagni del calciatore per ogni stagione e i bonus in caso di vittoria (Se non visualizzate il documento, cliccate qui per scaricarlo)