Inchieste
21 settembre, 2016

Bahamas Leaks, c'è anche il figlio di Pinochet tra i potenti con i conti offshore

Marco Antonio Pinochet aveva una società usata per dirottare oltre un milione di dollari al padre. E non è il solo figlio di dittattori a comparire nei nuovi documenti sugli scandali dei paradisi fiscali

Alle Bahamas era di casa anche Marco Antonio Pinochet, figlio dell’ex dittatore Augusto, il generale che, dopo il golpe dell'11 settembre 1973, governò il Cile fino all'11 marzo 1990, rendendosi responsabile di un'innumerevole serie di crimini contro l'umanità. E' una delle notizie che emergono dall'inchiesta Bahamas Leaks, da cui emerge come la famiglia del dittatore nascondeva una cassaforte offshore nelle isole. Suo figlio Marco Pinochet, infatti, possedeva la Meritor Investments Limited, un veicolo societario utilizzato per dirottare 1 milione e 300 mila dollari al padre. Lo stesso dittatore, per parte sua, possedeva la Ashburton Company Limited, un'altra offshore delle Bahamas. Tutti soldi di questa seconda società forziere sono stati già sequestrati dai giudici sudamericani.

Esclusivo
Bahamas Leaks, la nuova inchiesta sui conti offshore che fa tremare i potenti
21/9/2016
Anche il figlio di un altro dittatore amava questo paradiso caraibico. E' Abba Abacha, figlio del sanguinario generale Sani Abacha, diventato presidente della Nigeria con un golpe e rimasto in carica dal 1993 al 1998. Sul conto intestato al figlio c'erano 350 milioni di dollari: una parte di un bottino da tre miliardi di dollari sottratti alla Nigeria, la più popolosa nazione africana, ricchissima di gas e petrolio, ma impoverita da una classe dirigente corrotta.

Altre società offshore con base a Nassau sono state al centro di frodi e corruzioni milionarie che hanno coinvolto politici di Grecia, Ucraina, Kuwait, Trinidad e Tobago. E alle Bahamas avevano sede anche alcune società-cassaforte dello scandalo "Oil for food": le tangenti pagate al regime iracheno di Saddam Hussein in cambio di petrolio. E in parte girate a personalità politiche occidentali che si battevano contro l'embargo. 

L'edicola

25 aprile ora e sempre - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 18 aprile, è disponibile in edicola e in app