Come sempre prima di pubblicare l'inchiesta di copertina sui soldi del Carroccio abbiamo inviato una serie di interrogativi ai  protagonisti delle vicende. Ma nessuno di loro ha voluto replicare

Il 19 aprile scorso abbiamo inviato le mail con le domande ai diretti interessati delle vicende che raccontiamo nell'inchiesta sull'Espresso in edicola da domencia 28 aprile. Abbiamo dato tempo fino al martedì successivo per rispondere. Dopo cinque giorni non ci ha risposto nessuno.

Michele Scillieri
, commercialista. Presso il suo studio è domiciliata la Lega per Salvini premier. É stato sindaco della fondazione di cui Di Rubba ha ricoperto il ruolo di presidente del Cda e poi è diventato consulente dello stesso ente. Inoltre è amministratore della società che controlla l'immobiliare che ha messo a segno il colpaccio da quasi 1 milione di euro con la Fondazione. Alle nostre domande non ha risposto. Ecco cosa gli avevamo chiesto:

In data 4/12/2017 la Lombardia Film ha disposto un bonifico di 800 mila euro( 790 mila) nei confronti della società Immobiliare Andromeda Srl. La transazione è servita all’acquisto di un fabbricato a Cormano, in via Bergamo 7. Che procedura è stata seguita dalla fondazione per selezionare Andromeda?

Da quanto tempo collabora con la Film Commission? Può dirci qual è il suo compenso?

Che tipo di servizio ha svolto Andromeda per la Fondazione?

Successivamente al bonifico di Lombardia Film commission,  Immobiliare Andromeda esegue un bonifico a favore della società SDC Srl di 178.450 euro. Per quale motivo?

Sempre nello stesso periodo Andromeda versa 100 mila euro alle società Eco Srl e Barachetti Service Srl. Che tipo di servizio hanno svolto queste due società per Andromeda?

Lega per Salvini premier risulta ancora registrata presso il suo studio, come mai?

Anticipazione
Esclusivo: i soldi prima degli italiani. Ecco gli affari segreti della Lega di Matteo Salvini
26/4/2019

Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni, sono i commercialisti scelti dal partito di Matteo Salvini per amministrare i conti dei gruppi parlamentari. Sono anche i professionisti insieme al tesoriere Giulio Centemero che hanno dato vita all'associazione Più Voci, registrata nello studio di via Angelo Maj 24, di proprietà di DI Rubba. Sempre nello stesso studio sono registrate le sette imprese che fanno capo a una fiduciariaria controllata da una holding lussembrughese, che avevamo svelato quasi un anno fa. Neppure loro ci hanno risposto. Ecco le nostre domande:

Per il dott. Di Rubba:

Per quale motivo il 16 febbraio 2017 ha ricevuto dalla società Barachetti un bonifico di 35 mila euro?

Nel periodo tra il 24 gennaio 2017 e 23 luglio 2018, risultano 9 bonifici da Pontida Fin diretti alla società Barachetti per un importo totale di 539 mila euro.?Che tipo di servizio ha svolto Barachetti per la società della Lega??

Perché Barachetti ha versato denaro a società a lei collegate, che è anche l'amministratore della Pontida Fin?

Quando era amministratore della Lombardia Film Commission, la fondazione ha acquistato un immobile a Cormano dall'immobiliare Andromeda. Per questo immobile sono stati versati 800 mila euro. Non è stato fatto un bando pubblico, quindi come è stata selezionata la immobiliare Andromeda? ??

È a conoscenza del fatto che parte di quei soldi pagati da Lombardia film commission sono finiti tramite l'immobiliare Andromeda alla società SDC srl ?

Che rapporti intrattiene con il dott. Michele Scillieri??

Lei è amministratore della Taaac srl. Per quale motivo questa azienda ha ricevuto 6.950 euro della Lega Nord il 4-8-2017?

La Taac ha venduto un immobile alla Barachetti service a Desenzano del Garda. Come mai ha venduto a un fornitore del partito?

Ha venduto un immobile a Desenzano anche alla società di Carrara, Cpz?

Per quale motivo il capitale sociale di Vadolive srl così come quello di SDC srl è stato versato con assegno circolare addebitato sul conto intestato allo studio Dea ??


Per Manzoni:

Per quale motivo dal 2016 risultano almeno 156 mila euro versati sul suo conto dal partito Lega Nord??

Per quale motivo il gruppo Lega le ha versato a luglio e ottobre 2018 in tutto 20 mila euro? Quanto ha incassato finora dal gruppo parlamentare?

Che ruolo svolge per la società SDC srl? A cosa sono dovuti i bonifici che ha ricevuto tra il 2016 e il 2018(211 mila euro) da questa società?

Che tipo di rapporto la lega ai titolare della Sdc?

Rivolta a entrambi:

Il 10 maggio 2018 Vadolive ha sottoscritto un contratto di 480 mila euro con il gruppo parlamentare Lega per Salvini Premier istituito presso il Senato. Per quale motivo parte di questi soldi, circa 87 mila euro, sono stati versati da Vadolive a uomini di fiducia dello staff del ministro dell'Interno?


Giulio Centemero, Quarant’anni, eletto alla Camera lo scorso 4 marzo, è il tesoriere di entrambi i partiti Lega Nord e Lega per Salvini premier. Ha fondato insieme a due suoi colleghi l’associazione Più Voci, destinataria di un finanziamento dal costruttore Luca Parnasi. Per questo è indagato a Roma: a breve il pm potrebbe chiedere il rinvio a giudizio per il finanziamento illecito, svelato dall'Espresso un anno fa. Gli abbiamo chiesto di rispondere ad alcune domande. Senza successo.

La società SDC srl in 11 mesi le ha versato circa 60 mila euro. Che servizio svolge per questa società?

Il 17/2/2017 lei ha ricevuto dalla società Barachetti Service 5.344,00 euro. Per quale motivo?

Dal 2016 a oggi più di 1,5 milioni- tra bonifici del partito e altri disposti da società del partito( Pontida Fin)- sono stati versati alla Barachetti Service. Per quale motivo?

Più di 1,6 milioni sono stati versati dal partito e da società del partito a Srl collegate a Di Rubba ( NSA, studio Dea, Cld). Per quale motivo??

La società SDC ha ricevuto circa 400 mila euro dalla Lega e da società del gruppo Lega. A cosa sono dovuti questi versamenti?

Il 10 maggio 2018 Vadolive srl ha sottoscritto un contratto di 480 mila euro con il gruppo parlamentare Lega per Salvini Premier istituito presso il Senato. Per quale motivo parte di questi soldi, circa 87 mila euro, sono stati versati da Vadolive a uomini di fiducia dello staff del ministro dell’Interno?
Chi è il reale proprietario di Vadolive srl?


Francesco Barachetti è il titolare dell'azienda Barachetti Service, destinataria in due anni di oltre 1,5 milion di euro da parte del partito e di società collegate ad esso. Anche lui ha preferito non rispondere. Ecco le nostre domande:

Negli ultimi 3 anni Pontida Fin ha versato alla sua azienda almeno 539 mila euro.?Che tipo di servizio avete svolto per la società del partito Lega Nord??

Per quale motivo la sua azienda ha disposto bonifici a società collegate ad Alberto Di Rubba, amministratore di Pontida Fin, in concomitanza dei bonifici ricevuti dalla medesima società della Lega?

Nel settembre 2018 la Lega per Salvini premier versa alla sua azienda 311 mila euro . Che tipo di servizio avete svolto??

Per quale motivo il tesoriere della Lega Giulio Centemero e Alberto Di Rubba sono destinatari di bonifici disposti dalla Barachetti? E perché altri versamenti sono stati fatti dalla sua azienda a società collegate a Di Rubba e Centemero (Dea Spa e Cld srl)?

Nel periodo 2016- 2018 la sua azienda riceve ulteriori bonifici dal partito Lega per 269.160 euro e da parte di Pontida Fin per oltre 400 mila euro. Che servizio ha offerto al partito?

Lei è titolare anche della Bmg srl. Nel 2018 questa società è beneficiaria di circa 60 mila euro dalla Lega. Per quale motivo sono stati fatti questi versamenti dal partito?