Mentre l’AI continua a trasformare il mondo, la guerra degli smart glasses si fa sempre più accesa. A fine maggio Google aveva annunciato il rilancio dei Glass - a dieci anni dal primo infruttuoso tentativo – e la nuova collaborazione con Kering Eyewear, la divisione ottica del gruppo del lusso Kering con marchi quali Gucci, Saint Laurent e Bottega Veneta, per dare lustro e un tocco glam a un prodotto che, nella prima versione, aveva puntato tutto sulla tecnologia ma non era stato premiato dal mercato.
Eywear per lo sport
Meta sceglie il primo giorno d’estate per rilanciare. E presenta in anteprima il nuovo progetto sviluppato sempre in collaborazione con il colosso dell’eyewear EssilorLuxottica – squadra che vince non si cambia – un prodotto di eyewear che punterà su una campagna di lancio globale con volti noti dello sport, fra cui Kylian Mbappé e Patrick Mahomes, a rappresentare l’ambizione di questo progetto: ridefinire i limiti delle performance e valorizzare il potenziale umano, grazie all’intelligenza artificiale.
Hardware pensato per Ia
Nel vasto mondo della ‘tecnologia da indossare’ gli occhiali AI si sono imposti rapidamente come must to have. I nuovi nati aggiungono alcune funzionalità alle classiche, già in dotazione dei Rayban Meta. Gli Oakley Meta HSTN permettono di interagire vocalmente l’assistente personale Meta AI comandi vocali come “Hey Meta, scatta una foto” o “che vento c’è oggi sul campo?”. E no, i due ‘eyewear tech’ di casa Meta non saranno in concorrenza fra loro perché si sono stati pensati per due target diversi: business da una parte e sport dall’altra.
Long lasting
Pensati per gli sportivi, dicevamo, ed è per loro che casa madre ha aumentato l’autonomia degli smart glasses fino a otto ore di utilizzo attivo con una singola carica, e fino a 19 ore in standby, mentre il case di ricarica portatile aggiunge altre 48 ore di energia, in vista di utilizzi intensivi e giornate di attività sportiva continua. Il sistema di fast charge permette una ricarica del 50% in 20 minuti. La fotocamera è una Ultra HD da 3K, per documentare imprese atletiche o momenti di svago con una qualità d’immagine professionale.
Meteo friendly
Alcuni modelli di Oakley Meta HSTN saranno dotati di lenti PRIZM™, una tecnologia sviluppata da Oakley per migliorare il contrasto e la percezione visiva, ottimizzando la visibilità in diverse condizioni di luce e meteo. Le lenti agiscono a livello molecolare, filtrando il rumore visivo e intensificando i colori per permettere reazioni più rapide e una percezione più precisa dell’ambiente.
L'ecosistema Meta
Questo lancio si inserisce nella ‘big picture’ che vede Meta impegnata a spingere sull’acceleratore dell’intelligenza artificiale. Con quasi un miliardo di utenti mensili attivi su Meta AI, la società guidata da Zuckerberg lavora affinché l’AI personale, la messaggistica automatizzata, le esperienze interattive e i dispositivi indossabili convergano in un’unica visione, per ridefinire l’interazione tra essere umano e tecnologia in modo profondo e naturale.