Innovazione
14 agosto, 2025WhatsApp non è down, ha problemi di connessione ma solo nella versione per Pc. Gli utenti hanno fatto numerose segnalazioni relative a WhatsApp Web, la piattaforma per il desktop
Errori nel caricamento della pagina, sessioni che non riescono a stabilire una connessione stabile e continui tentativi di riconnessione. Per molti utenti, questo si traduce nell’impossibilità di accedere correttamente al proprio account o di utilizzare il servizio in modo fluido.
Problema italiano
Downdetector, il sito specializzato nel monitoraggio dei servizi digitali, ha ricevuto numerose segnalazioni. I dati raccolti segnalano problemi legati al caricamento del sito e alla connessione ai server di WhatsApp. La mappa interattiva del sito indica che il disservizio riguarda tutto il territorio italiano, ci sono però utenti che hanno segnalato problemi anche da altre nazioni: il disservizio potrebbe avere presto una portata internazionale?
Nessuna conferma
Tutto tace dalle parti di Menlo Park, nessuna dichiarazione ufficiale è stata diramata da parte di Meta, azienda proprietaria di WhatsApp. Resta ancora da chiarire se si tratti di un’interruzione per manutenzioni programmate o di un problema tecnico, o invece di un aggiornamento in fase di implementazione. L’assenza di comunicazioni ufficiali lascia gli utenti nell’incertezza, ma la frequenza e l’entità delle segnalazioni suggeriscono che il disservizio non sia un caso isolato o limitato.
I disagi
L’interruzione sta causando disagi soprattutto a chi utilizza WhatsApp da computer, anche per lavoro. Molti professionisti scelgono di utilizzare la versione web della piattaforma per comodità. In ambito professionale, ad esempio, consente una comunicazione più veloce direttamente da desktop. L’alternativa è quella dell’uso dell’applicazione mobile, che continua a funzionare regolarmente su smartphone Android, iPhone e altri dispositivi.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Luna cinese - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 22 agosto, è disponibile in edicola e in app