Innovazione
21 gennaio, 2026La nuova app che spopola nel Paese del Dragone. Verifica ogni due giorni che gli utenti siano ancora vivi, e sta facendo discutere per la grande adesione ricevuta
Il concetto alla base è elementare: l’utente deve dare “segno di vita” rispondendo all’alert inviato dall’app, con una modalità che può variare. Quotidianamente oppure ogni due giorni, sugli schermi di chi ha scaricato l’app compare un grande pulsante verde, basta un click per segnalare di star bene, ma in caso di mancato feedback, il sistema provvede subito ad avvisare il contatto di emergenza indicato dall’utente.
Lanciata a maggio 2025, l’app SeiMorto – Demumu è diventata l’applicazione a pagamento più scaricata in Cina, come rivela Bbc Cina. Al costo “abbordabile” di 0,99 euro, col nuovo anno ha varcato i confini e sta facendo proseliti in Australia, Hong Kong, ma anche in Stati Uniti e perfino in Spagna.
Il concetto è semplice e integra le funzioni di “monitoraggio” dei device già in uso, come gli smartwatch, ma riscrive la narrazione del “prendersi cura”: si passa dal concetto di sicurezza - che è proprio di alcuni device di cui si dotano gli anziani, per attivare subito i soccorsi in caso di bisogno – a quello di avvisare “della probabile morte” del soggetto. Una rivoluzione culturale figlia della nuova a-socialità delle metropoli. La Cina ha registrato nel 2025 una recessione del tasso delle nascite, per la prima volta nel nuovo secolo. E stando alle stime pubblicate dal Global Times, quotidiano statale, entro il 2030 le persone sole in Cina – la ricerca parla di “nuclei familiari composti da una persona” – saranno circa 200 milioni.
Demumu si posiziona come “applicazione di compagnia sicura”, dedicata e adatta per “impiegati che vanno al lavoro da soli, studenti fuorisede, ma anche chiunque preferisca uno stile di vita improntato alla solitudine”. Una sorta di Tamagotchi alla Black Mirror, in cui non c’è un pulcino virtuale di cui prendersi cura, ma una persona in carne ed ossa che avvisa un sistema telematico del fatto che sì, non è ancora morto.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



