Mobilità
10 dicembre, 2025Si chiama #6, uscirà all’inizio del prossimo anno, ed è il secondo modello con un sistema di alimentazione “ibrido plug-in”. Un’auto nata per il mercato cinese che potrebbe però arrivare subito dopo anche in Europa
La Smart continua a stupire, fra annunci, promesse e nuovi modelli. Dopo l’annuncio del ritorno della piccola più amata di sempre (si chiamerà #2, debutto previsto per fine 2026) e l’arrivo della #5, maxi Suv ibrido plug-in (la prima volta in assoluto di un modello con motore termico per il marchio che da sempre ha professato “il solo elettrico), il marchio, ora di proprietà dei cinesi di Geely, scende in campo con un’altra sorprendente automobile, la più grande mai costruita. Una berlina (altro debutto assoluto), di quelle che continuano a fabbricare ancora in pochi, vista la moda imperante e inattaccabile per Suv e crossover.
La #6, secondo modello ibrido plug-in
Si chiama #6, uscirà all’inizio del prossimo anno, ed è il secondo modello con un sistema di alimentazione “ibrido plug-in”, quindi ricaricabile anche con la spina. Un’auto nata per il mercato cinese che potrebbe però arrivare subito dopo anche in Europa. Con la Smart, come abbiamo visto finora, è meglio “mai dire mai”. Tornando al modello, la #6 EHD (acronimo di Electric Hybrid Drive) è lunga oltre 4 metri e 90, più o meno come una Bmw Serie 5, dunque una berlina di fascia superiore che dovrebbe aprire le porte ad un pubblico nuovo per il marchio cinese.
Il design sportivo e la tecnologia
Un salto di categoria che si può vedere anche nel design del modello di lancio di colore giallo, ricco di dettagli sportivi con posteriore ampio, una luce a fascia e un alettone attivo ma dalla linea filante e tutto sommato elegante. Abbondantissima la tecnologia, come è facile immaginare quando si tratta di modelli cinesi: si va dagli specchietti laterali sostituiti da telecamere a tutti i più avanzati sistemi elettronici di sicurezza.
Le prestazioni e i consumi record
Infine, le prestazioni. Secondo i dati della casa (da verificare) l’autonomia elettrica arriva addirittura a 285 chilometri (che se non è un record assoluto per una plug-in poco ci manca) con una percorrenza totale di 1800 chilometri grazie all’integrazione tra motore termico (1.5 turbo da 161 Cv) e quello a batteria (da 271 Cv), per una potenza complessiva di 432 Cv. Il consumo è di poco più di 25 chilometri con un litro di benzina mentre la potenza complessiva è di 429 Cv. Altri record annunciati anche se solo sulla carta. In strada sarà tutto da vedere.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Casa, diritto negato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 dicembre, è disponibile in edicola e in app



