Si chiama Dolphin Surf, la piccola elettrica firmata dai cinesi della Byd, il più grande costruttore mondiale di auto elettriche ed ibride plug-in (4,25 milioni nel 2024). È indubbiamente tra le novità più attese dell’anno per diversi motivi. Innanzitutto, perché dovrebbe essere la prima vettura costruita dai cinesi in Europa, nello stabilimento ungherese di Szeged, e quindi non soggetta ai dazi di Bruxelles. Poi, perché il listino è davvero competitivo e dovrebbe mettere in allerta più di un costruttore del vecchio continente: partenza da 18.990 euro che diventano 16.660 con finanziamento o leasing a privato e una rata di 99 euro al mese. Dunque, una bella sfida alle due concorrenti dirette, la Renaut Twingo e la Dacia Spring.
Dal listino alle misure
Vediamo ora di che auto si tratta. La Dolphin Surf è l’ottava auto completamente elettrica lanciata da Byd in Europa in meno di tre anni. Si tratta di una citycar lunga 3 metri e 99 dunque con dimensioni identiche alla Fiat Grande Panda e sette centimetri in meno della nuova Renault 5, anche questa completamente elettrica. Ottima anche la capacità del bagagliaio che è di 308 litri e può essere esteso fino a 1.037 litri abbattendo i sedili posteriori. All’interno dell’auto ci sono ben 20 vani portaoggetti e un comodo scomparto sotto il piano del bagagliaio, perfetto per riporre i cavi di ricarica.
L’autonomia record per una citycar
Dunque, un’auto ideale per la città e i piccoli spazi di parcheggio. Caratteristica rilanciata dalla vicepresidente di Byd, Stella Li: “Siamo certi che il design divertente, la praticità, le dimensioni adatte all’ambiente urbano, le prestazioni vivaci e la tecnologia dell’abitacolo attrarranno davvero i clienti che cercano un veicolo facile da usare in città, ma senza rinunciare a nulla”. Sotto la carrozzeria, la Dolphin Surf integra la famosa Blade Battery di Byd, che utilizza chimica al litio ferro fosfato (LFP) per garantire maggiore durata e sicurezza rispetto alle batterie EV tradizionali, senza l’uso di cobalto. Due le versioni offerte: 30kWh (Active) con un motore da 65kW per un’accelerazione 0-100 km/h in 11,1 secondi e 43,2kWh (Boost e Comfort) che abbina la batteria più grande al motore più potente del segmento (115kW/220Nm), scendendo a 9,1 secondi nello 0-100 km/h. L’autonomia arriva fino a 322 km che in ambito urbano, secondo i dati della casa, sale a 507 km. Risultati ottenuti grazie ad una avanzatissima tecnologia.
La tecnologia e la trazione elettrica
Il cuore del veicolo, infatti, è il primo sistema di trazione elettrica 8-in-1 prodotto in serie al mondo, che integra il motore, riduttore, caricatore, convertitore DC, centralina di distribuzione alta tensione, controller di gestione batteria, unità di controllo veicolo e controller motore in un unico modulo. Soluzione che ottimizza l’uso dello spazio e migliora l’efficienza. Tutte le versioni dispongono dello schermo touchscreen rotante da 10,1 pollici, marchio di fabbrica di Byd e il controllo vocale intuitivo tramite il comando “Hi Byd”, che permette di accedere a molte funzioni chiave senza togliere le mani dal volante. Non solo, è possibile sbloccare il veicolo appoggiando lo smartphone o dispositivo indossabile a un sensore sullo specchietto laterale e grazie all’App si può regolare la temperatura dell’abitacolo prima di aprire la porta. Difficile trovare di più su auto della stessa categoria. E forse anche su quelle di segmento superiore. La concorrenza è avvisata.