Il mercato dell'auto dell'Europa (Ue+Efta+Regno Unito) chiude il primo quadrimestre dell'anno in modo stabile rispetto al 2024. In aprile le immatricolazioni sono state 1.077.186, lo 0,3% in meno dello stesso mese dell'anno scorso. Crollano, invece, le vendite di Tesla di oltre il 50 per cento.
L'escalation delle elettrificate
Nel dettaglio, secondo i dati forniti dall’associazione dei costruttori europei (Acea) nel primo quadrimestre sono state vendute 4.459.087 auto, in calo dello 0,4% sull'analogo periodo del 2024. Nei primi quattro mesi del 2025, le vendite di elettriche sono cresciute del 26,4%, raggiungendo le 558.262 unità, conquistando così il 15,3% della quota di mercato totale dell'UE. Tre dei quattro maggiori mercati europei che rappresentano il 63% di tutte le immatricolazioni di auto elettriche, hanno registrato forti guadagni: Germania (+42,8%), Belgio (+31,3%) e Paesi Bassi (+6,4%). Ciò si contrappone alla Francia, che ha registrato un calo del 4,4%, nonostante la ripresa registrata nell'aprile 2025.
I Paesi che trainano l'Europa
Cresce ancora il mercato delle auto ibride che ad aprile ha registrato un +20,8 per cento, trainato da una crescita significativa nei quattro maggiori mercati: Francia (+44,9%), Spagna (+35,8%), Italia (+15%) e Germania (+11%). Ciò ha portato all'immatricolazione di 1.285.486 unità nei primi quattro mesi del 2025, pari al 35,3% della quota di mercato totale dell'UE. Le immatricolazioni di auto ibride plug-in sono cresciute del 7,8% da inizio anno, per un totale di 287.850 unità. Significativi i volumi per mercati chiave come la Germania (+46,6%) e la Spagna (+42,8%).
Tesla a meno 52,6%
Tutt’altra situazione invece per Tesla che sempre ad aprile ha registrato un clamoroso crollo del 52,6 per cento (5.475 a fronte delle 11.540 di un anno fa) con la quota di mercato che passa dall'1,3% allo 0,6%. Da inizio anno l'azienda guidata da Elon Musk ha venduto 41.677 auto, il 46,1% in meno dello stesso periodo del 2024. La quota di mercato scende dal 2,1% all'1,1%.