Mobilità
9 gennaio, 2026Dalla start-up che vende in Europa utilizzando la rete distributiva di Stellantis alla prima auto progettata dall'intelligenza artificiale: l'onda asiatica continua a sorprendere nel mondo della mobilità
È l’onda lunga della Cina che si prende un bel po’ di spazio al Salone di Bruxelles, primo appuntamento europeo per fare il punto sullo stato dell’auto, il futuro e le nuove tecnologie. E a proposito di tecnologie ecco, appunto, sbucare subito il costruttore cinese Xpeng che secondo lo studio “Connected Car Innovation” guida la graduatoria con un indice di innovazione di 65,6, distanziando di oltre sette punti il secondo classificato (Byd). Il migliore europeo (Volkswagen) si ferma a quota 34,3.
Un successo nato negli ultimi anni, visto che tra il 2020 e il 2024 i marchi cinesi hanno conquistato oltre il 70% della forza innovativa globale nel campo dei sistemi di sicurezza, della connettività e della guida automatizzata. A confronto, i costruttori tedeschi si fermano al 14%, mentre quelli statunitensi al 12%.
La prima auto targata IA
A Bruxelles, la casa cinese ha presentato la nuova P7+, la prima automobile “progettata dall’intelligenza artificiale”. Un’auto elettrica di oltre cinque metri di lunghezza “pensata non più solo come mezzo di trasporto, ma come piattaforma intelligente su ruote che supporta funzioni evolute di assistenza alla guida – come l’Adaptive Cruise Control, Lane Centering Control, Auto Lane Change e parcheggi completamente automatizzati – ed è progettata per crescere nel tempo grazie agli aggiornamenti Ota, che permettono di introdurre nuove funzionalità senza interventi hardware. Non solo, grazie all’architettura 5C DC Supercharge, la XPeng P7+ è in grado di passare dal 10 all’80% in circa 12 minuti, collegata a colonnine HPC compatibili, ha un’autonomia di 530 chilometri e 500 Cv di potenza. L’auto prodotta a Graz in Austria arriverà in Europa ad aprile con un listino che partirà da circa 44 mila euro.
L'elettrica Zeekr
Anche la cinese Zeekr ha scelto Bruxelles per l’anteprima della 7GT, elettrica disponibile in tre varianti (prezzi da 45.990 a 57.490 euro). Forme da shooting brake (4,81 la lunghezza), questo modello ha una potenza di 655 Cv e un’autonomia che arriva a ben 645 chilometri per la versione Long Range RWD Launch Edition con batteria NMC da 100 kWh, in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e di raggiungere i 210 km/h di velocità massima.
Anteprime Leapmotor
Sono addirittura tre le anteprime di Leapmotor, il marchio cinese di Stellantis, che nel 2025 ha registrato il record di 600 mila vetture vendute e la prima posizione tra i marchi start-up cinesi. In Europa, ha lanciato tre modelli, creato oltre 800 punti vendita e immatricolato più di 35.000 veicoli. A Bruxelles prova ad alzare ancora l’asticella con due elettriche: la B03X, crossover elettrico compatto di 4,2 metri e la B05 che completa il proprio portafoglio nel segmento C e una ibrida, la B10 Hybrid EV (in vendita già da fine gennaio a 29 mila euro), dotata della tecnologia Reev, ovvero con batterie alimentate da un range extender (motore elettrico da 215 Cv, una batteria da 28,4 kWh e un motore benzina di 1.5 litri a fungere da generatore).
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il grande dittatore - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 9 gennaio, è disponibile in edicola e in app



