Il video è spuntato in Rete a luglio. E da allora i servizi segreti in Germania sono in allarme. A parlare è Doku Umarow, 49 anni, 'l'emiro del Caucaso', già autoproclamato presidente della repubblica cecena di Ichkeria, uno degli uomini più ricercati del mondo. Che impartisce ai suoi mujahedin un chiarissimo messaggio: «Vogliono realizzare i loro Giochi olimpici sulle ossa di tanti musulmani uccisi nelle nostre terre sul Mar Nero».
Così, attraverso Internet il 'Bin Laden russo', come il robusto Umarow è meglio noto, sprona ad azioni terroristiche per i Giochi invernali che si terranno dal 7 al 23 febbraio a Sochi, in Russia.
E non sono pochi i combattenti ceceni che dalla Germania, potrebbero eseguire gli ordini del barbuto Umarow. Secondo informazioni del Bnd, i servizi tedeschi, attualmente una pattuglia di circa 200 fedeli del gruppo terroristico ceceno è già stanziata nella Repubblica Federale.
Si tratta solo dell'avanguardia islamica sbarcata nel Paese della Merkel per raccogliere fondi o nuovi fedayn. I dati del ministero degli Interni di Berlino sull'emigrazione dalla Russia non lasciano dubbi: nel 2012, 3.200 cittadini con passaporto russo hanno richiesto asilo in Germania. Di questi, il 70 per cento di origine cecena.
Nei primi sei mesi di quest'anno il trend si è triplicato: a luglio, oltre 10 mila russi hanno richiesto asilo in Germania, il 90 per cento di origine cecena. Uguale se entrano dal nord in Germania, via Polonia, nel Brandenburgo o dal sud, attraverso la Repubblica ceca, in Baviera.
«Noi dobbiamo tenere sotto controllo», dice allarmato Joachin Hermann, ministro degli Interni bavarese, «il nuovo flusso di emigrazione cecena». Il Bnd e il Fsb, i Servizi russi, hanno già intensificato lo scambio d'informazioni sulla rete terroristica dal Caucaso.
Lo scorso maggio - secondo fonti del Fsb - gli islamisti di Doku Umarow stavano per realizzare una 'Operation Germany' che è stata poi sventata.
Quel che è sicuro è che un attentato durante i Giochi di Sochi progettato da terroristi ceceni in Germania, sarebbe fatale per i già critici rapporti tra la cancelliera Angela Merkel e Vlamidir Putin.