La famiglia Cho, proprietaria della Korean Air, è sotto i riflettori da qualche anno per una serie di scandali che stanno infiammando l'opinione pubblica. Poi, nella nostra rassegna: il leader politico in Germania accusato di razzismo per una frase sugli immigrati

In alcuni Paesi bastano una busta di nocciole e una bottiglietta d'acqua per finire in disgrazia. Per conferme chiedere alla famiglia sudcoreana dei Cho, sotto i riflettori da quattro anni. E poi le rivelazioni sull'ex spia russa Sergei Skripal, un cane-robot presto in commercio e le discussioni sulla frase razzista del leader dei liberali tedeschi. Andiamo a scoprire alcune delle principali notizie che arrivano dal mondo. 

Dinastia coreana si “schianta al suolo”
La famiglia Cho è una delle più potenti della Corea del Sud. E' proprietaria della Korean Air, principale compagnia aerea del Paese e di una catena di alberghi extralusso. Il capofamiglia, Cho Yang-Ho, è stato uno dei membri del Comitato olimpico per le Olimpiadi invernali del 2018 svoltesi a PyeongChang. Dal 2014, però, la famiglia Cho è finita sotto una cattiva luce: una delle figlie di Cho, Hyun-ah, vicepresidente della compagnia aerea, è stata al centro di uno scandalo chiamato “nut rage”. Durante la fase di decollo rimproverò un'assistente di volo per il modo in cui le stava servendo le nocciole, chiedendo che l'aereo tornasse al gate prima di decollare. Un piccolo grande scandalo, tanto da costringere il capofamiglia a “licenziare” la propria figlia. Quest'anno, racconta il Guardian, è toccato alla sorella minore Hyun-min: la donna ha tirato una bottiglietta d'acqua a un consulente durante una riunione. Ma i modi prepotenti sembrano essere un affare di famiglia visto che anche la moglie di Cho, Lee Myung-hee, è stata accusata di aver aggredito dei muratori che stavano lavorando alla ristrutturazione di un hotel. Come se non bastasse, la polizia sta indagando sugli affari di famiglia per sospetta evasione fiscale e traffico illegale di beni di lusso. Non proprio un grande momento.

Skripal, verità nascoste?
L'avvelenamento in Inghilterra dell'ex spia russa Sergei Skripal ha causato un vero e proprio scontro diplomatico tra Mosca e buona parte dei Paesi dell'Europa occidentale. Ufficialmente Skripal si era “ritirato dalle scene” anni fa. Ma il New York Times ha rivelato che non è andata esattamente così: l'ex agente dei servizi sovietici avrebbe infatti girato mezza Europa per incontrare funzionari e colleghi di altri Paesi offrendo loro informazioni riservate sulla Russia. Il tutto, sempre secondo il Times, sarebbe avvenuto con il beneplacito del Regno Unito.

Frasi razziste in Germania
Christian Lindner, leader dei liberali tedeschi, è finito nella bufera per aver detto: «Quando sei in fila dal panettiere e qualcuno davanti a te chiede un sandwich in un tedesco sgrammaticato, non sei in grado di distinguere se si tratti di un ingegnere altamente qualificato dell'India oppure una straniero illegale. La gente deve essere sicura sullo status legale di chi ha davanti». La frase ha scatenato bufere a non finire, tanto che Lindner è stato definito un «nazista». Non lo ha certo aiutato a smarcarsi da questo appellativo il sostegno ricevuto dell'AfD, il partito di estrema destra entrato nel Bundestag alle ultime elezioni.

Robo-cane presto in vendita
L'azienda americana Boston Dynamics ha annunciato che nel 2019 metterà in vendita il suo cane robotico senza testa. Trenta chili di peso e 90 minuti di durata delle batterie, dotato di un'infinità di telecamere per muoversi in modo autonomo, è stato progettato per scopi commerciali, ma anche per essere utilizzato in casa. Nel 2014 la stessa compagnia aveva lanciato in Giappone un robot umanoide in grado di celebrare riti funebri. 

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Siamo tutti complici - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso