Mondo
1 ottobre, 2025È iniziato l'abbordaggio delle imbarcazioni della missione umanitaria da parte della marina israeliana. Poco prima delle 20, i militari di Tel Aviv sono saliti sull'Alma: “Sono saliti, sono a bordo”. Venti navi in zona
Poco prima delle 20, "è iniziato l'intercetto di alcune delle barche, in particolare dell'Alma, la connessione va a tratti”, fanno sapere gli attivisti a bordo della “Aurora”. Negli ultimi video disponibili dalla diretta video della Global Sumud Flotilla, si vedono i membri a bordo sedersi per terra. All’improvviso, la connessione si interrompe. Poi, l'alert dell'Alma: “Sono saliti, sono a bordo”. I membri dell'equipaggio sono stati arrestati.
L’alt era arrivato alle 19.25, ora italiana, quando Israele ha ordinato alla Global Sumud Flotilla di fermarsi. Oltre venti imbarcazioni di Tel Aviv sono entrate nei radar a disposizione degli attivisti: "Sia chiaro: non ci lasceremo intimidire da minacce, molestie o tentativi di proteggere l'assedio illegale di Israele a Gaza”, ribadiscono.
L'europarlamentare di Alleanza verdi sinistra Benedetta Scuderi, sui suoi social, ha lanciato un appello: "Restate connessi, ci stanno per fermare". Pochi minuti dopo l'alt, è iniziato l'abbordaggio.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Governati dall'Ia - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 26 settembre, è disponibile in edicola e in app